• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 Spella 4 spicchi d’aglio e tritane metà; schiaccia e metti da parte i 2 spicchi restanti. Lava, asciuga e trita finemente gli aghi di 1 rametto di rosmarino (in alternativa puoi usare il finocchietto). Prendi 1 pollo intero tagliato a pezzi non troppo grandi, lavalo, asciugalo e disponilo in una ciotola. Cospargi la carne con il trito di aglio e rosmarino, salala, insaporiscila con una macinata
di pepe, irrorala con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciala marinare al fresco per una notte.
2 Sgocciola il pollo dalla marinata e filtra attraverso un colino, ricoperto con una garza, il liquido della marinata. Fai rosolare il pollo in una casseruola, possibilmente di coccio , con 1 cucchiaio di olio extravergine e 30 g di lardo tritato finemente. Quando sarà perfettamente dorato, unisci i 2 spicchi d’aglio schiacciati e il rosmarino tritato. Dopo qualche istante, versa il liquido della marinata e irrora con 2 cucchiai di vino bianco scaldato. Prosegui la cottura a fiamma dolce per 40-45 minuti, girando di tanto in tanto i pezzi di pollo e aggiungendo gradualmente poco vino bianco scaldato. Quando la salsina apparirà densa, regola di sale e pepe e servi.