Pollo arrosto e patate fritte

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo arrosto e patate fritte


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per preparare il Pollo arrosto con patate fritte, lava il pollo anche internamente, asciugalo e salalo all'interno. Ripiega le ali sotto il pollo e lega le zampe con lo spago da cucina. Riempi poi una grossa pentola di acqua e portala a bollore. Tuffa il pollo e sbollentalo per cinque minuti circa: è un trucco per evitare che la pelle raggrinzisca durante la cottura.

    2) Ora metti il pollo in una teglia da forno, spennellalo con un cucchiaio di olio, condiscilo con del sale una macinata di pepe, la salvia e il rosmarino. Trasferiscilo in forno caldo a 200 Gradi e cuocilo 20 minuti.

    3) Aggiungi una tazzina d'acqua nella teglia e prosegui la cottura per 40 minuti. Appena il pollo inizia a dorare, per renderlo molto croccante in superficie, lasciando la carne morbida all'interno, apri appena il forno e spennellalo spesso col fondo di cottura, oppure con un cucchiaio irrora il pollo in modo che la pelle sia sempre inumidita. Appena sarà pronto, spegni il forno e togli subito il pollo per non fare seccare la carne.

    4) Sbuccia quindi le patate, tagliale a spicchi o a grossi bastoncini, immergile in una ciotola di acqua fredda mescolandole con le mani per eliminare l'amido, poi scolale e asciugale per bene con uno strofinaccio da cucina.

    5) Friggi ora le patate, poche per volta, in abbondante olio caldo (150 Gradi), per cinque minuti senza farle dorare, sgocciolandole man mano sulla carta assorbente. Aumenta il calore dell'olio (185 Gradi) e friggi di nuovo le patate finché saranno ben dorate. Sgocciolale, salale subito e servile col pollo.

    Pollo arrosto e patate fritte

    Il Pollo arrosto e patate fritte è un secondo piatto di carne classico e goloso, facile da preparare e amato da tutti, anche dai bambini.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata