• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 kg di sovracosce di pollo già spellate
150 g di gherigli di noce
100 g di olive taggiasche snocciolate sott’olio, meglio se extravergine
1 bicchiere di vino bianco secco
farina
2 rametti di timo
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara il pollo. Sciacqua le sovracosce sotto acqua fredda, asciugale ed elimina l’eccesso di grasso con un coltellino. Disponile, 1 a 1, sul tagliere, posiziona la lama di un coltello robusto a metà della sovracoscia, nel senso della larghezza, e colpisci con il batticarne la parte non tagliente del coltello, dividendole a metà. Infarinale e scuotile per eliminare la farina in eccesso. Se ami il coniglio o il tacchino, puoi sostituirli al pollo. Tagliali a pezzi e prosegui come indicato nella ricetta.
2 Rosolalo. Scalda a fuoco vivace 3-4 cucchiai di olio nella padella con gli spicchi d’aglio schiacciati, spellali e tritati. Aggiungi i pezzi di pollo in un solo strato e copri con un peso (come una pentola piena d’acqua) e rosola per 2 minuti. Togli la pentola, gira il pollo e rosola l’altro lato, sempre con la pentola sopra: in questo modo i pezzi rimarranno bene in forma. Togli la pentola e aggiungi il timo e il vino bianco. Dopo 1 minuto, abbassa il fuoco al minimo.
3 Cuoci e servi. Prosegui la cottura per 45 minuti con il coperchio unendo, se necessario, poco vino o brodo caldo. Intanto metti i gherigli di noce nel mixer e frullali abbastanza finemente. Togli le olive dall’olio di conservazione e lasciale sgocciolare in un colino. Scoperchia la padella, regola di sale e pepe, unisci noci e olive e mescola. Prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, sempre a fuoco basso. Spolverizza, a piacere, con prezzemolo tritato o con foglioline di timo e servi.