• Procedura
    2 ore 5 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
1 pollo da circa 1 kg
2 cucchiai di farina bianca
1 dl di olio extravergine d’oliva
500 g di pomodori maturi
300 g di funghi coltivati
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di basilico
mezzo l di vino bianco secco
8 gamberi
4 fette di pancarré
4 uova
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
vini consigliati
Grignolino d’Asti (rosso)
Trentino Merlot (rosso)

Come fare il pollo alla marengo:

Lavate accuratamente il pollo, asciugatelo e tagliatelo a pezzi. Salateli, pepateli e infarinateli uniformemente. Versate 4 cucchiai di olio in una padella e scaldatelo.

Unitevi le cosce di pollo, fatele rosolare uniformemente e lasciatele cuocere per 15 minuti. Aggiungete il resto del pollo e proseguite la cottura a fuoco moderato.

Quando i petti saranno ben dorati toglieteli dal condimento e teneteli in caldo. A metà cottura sgrassate il condimento e unite al pollo i pomodori, mondati e ridotti in dadolata, e i funghi, puliti e affettati. Profumate con gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati, il basilico spezzettato e bagnate con 2,5 dl di vino bianco. Fate cuocere per 10 minuti, rimettete in padella anche i petti di pollo e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Versate in una casseruola il vino restante, salatelo e portatelo a ebollizione. Unitevi i gamberi puliti e fateli cuocere per 5 minuti. Scaldate l’olio restante in una padella e unitevi il pancarré, facendolo rosolare uniformemente.

Toglietelo e tenetelo in caldo. Nello stesso condimento fate cuocere le uova, salandole leggermente.

Profumate il pollo con il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, quindi disponete i pezzi di pollo al centro del piatto da portata, contornateli con i funghi e irrorate il tutto con il condimento.

Sistemate sul bordo del piatto i crostoni di pane e su ognuno di questi posate un uovo. Decorate con i gamberi e servite il vostro pollo alla marengo.