Pollo alla cinese con riso

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo alla cinese con riso


    invia tramite email stampa la lista

    5 dl di brodo,
    una cipolla,
    250 g di riso tipo Patna,
    400 g di petto di pollo,
    250 g di germogli di bambù in scatola al naturale,
    150 g di champignons,
    un porro,
    un cucchiaio di salsa di soia,
    2 cucchiai di Marsala,
    un cucchiaio di amido di mais,
    aglio,
    un cucchiaio di arachidi tostate,
    olio,
    sale,
    pepe

    1) Tritate la cipolla e fatela appassire con 2 cucchiai di olio in una pirofila. Unite il riso e lasciatelo insaporire, poi versate il brodo caldo e, quando arriva a ebollizione, mescolate, coprite con carta di alluminio e mettete in forno caldo a 180°. per 17 minuti.
    2) Intanto tagliate i petti di pollo a listarelle sottili. Affettate i germogli di bambù scolati e lavati e i funghi. Togliete le foglie esterne del porro, e riducetelo a bastoncini di 3 cm di lunghezza.
    3) Fate soffriggere in 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio a lamelle. Unite i porri, gli champignons e il pollo. Cuocete a fuoco vivo per 6-7 minuti, mescolando, quindi salate, pepate e unite i germogli di bambù. Bagnate con il Marsala, lasciatelo evaporare, poi aggiungete l'amido di mais stemperato nella salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua fredda. Quando la salsa si sarà addensata, levatela subito dal fuoco e cospargetela con le arachidi tostate tritate grossolanamente.
    3) Togliete il riso dal forno, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e servitelo con il polloFate soffriggere in 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio a lamelle. Unite i porri, gli champignons e il pollo.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata