Ingredienti
-
350 gr
-
600 gr
broccoli
-
4 cucchiai
-
2 spicchio
-
q.b.
La polenta non è un piatto che si consuma solo al nord Italia: per esempio questo, è un piatto tipico calabrese che risulta molto apprezzato soprattutto durante le fredde sere invernali. Portata tipica di origine contadina: ecco come preparare questa polenta con broccoli, a cui abbinare un Melissa Bianco oppure un Colli Orientali del Friuli Friulano, sempre bianco.
Preparazione
1) Lavate, mondate e dividete a cimette 600 g di broccoli. Pelate 2 spicchi d’aglio e schiacciatelo con la lama di un coltello. Fate bollire in un tegame di rame 2 litri di acqua con una presa di sale, unitevi 350 g di farina di mais a pioggia e cominciate a mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno.
2) Calcolate circa 45 minuti di cottura, durante i quali la polenta va rimestata molto spesso. La polenta risulterà cotta quando si staccherà facilmente dalle pareti del tegame. Quando la polenta è quasi cotta mettete a lessare i broccoli in una casseruola in abbondante acqua salata a bollore, unendo lo spicchio d’aglio e un cucchiaio di olio.
3) Fateli cuocere per 10 minuti e scolateli. Versate la polenta su un’asse di legno. Distribuite sopra i broccoli, spolverizzate con 2-3 peperoncini rossi piccanti spezzettati, irrorate con l’olio rimasto infine servite.