Idee in cucina

Pizzette di ceci e fagioli

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizzette di ceci e fagioli


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara l'impasto per le pizze. Sgocciola bene i ceci dal liquido di conservazione e passali al mixer, fino a ottenere un composto omogeneo. Procedi allo stesso modo con i fagioli. Trasferisci i purè ottenuti in 2 diverse ciotole. Unisci in ciascuna ciotola 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 tuorlo sbattuto, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti.

    2) Preparar gli ingredienti per la farcitura. Sgocciola la mozzarella, tagliala a fettine sottili e asciugale bene. Lava i pomodori, asciugali, dividili a metà, elimina i semi e l'acqua di vegetazione e tagliali a fettine rotonde. Lava il rosmarino, asciugalo e tritalo.

    3) Cuoci le pizze. Fodera gli stampini con carta da forno bagnata e strizzata. Suddividi i purè di ceci e fagioli, separatamente, negli stampini, arrivando a uno spessore di circa 1,5 cm. Livella la superficie con un cucchiaio e cuoci in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti.

    4) Completa e servi. Sforma le pizzette di legumi e disponi sopra a ciascuna 1 fettina di mozzarella e una di pomodoro.Spolverizza con sale, pepe e rosmarino. Disponi le pizzette su una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci ancora in forno per 5 minuti, finché la mozzarella sarà leggermente fusa. Trasferisci le pizzette in un piatto da portata e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata