Pizza rustica leccese

1/8 – Introduzione

La gastronomia italiana non finisce mai di stupire con i suoi mille sapori. Ogni regione ha i suoi piatti tipici, dolci e salati. Girovagando per il bellissimo Salento è impossibile resistere agli odori e ai sapori tipici della dieta mediterranea. Se, poi, abbiamo assaggiato la pizza rustica leccese, sicuramente vorremmo mangiarla ancora nelle nostre case, al ritorno dalle vacanze. Ecco, allora, una guida semplice per realizzare da soli la ricetta. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili.

2/8 Occorrente

  • Per il condimento: pomodorini gialli soffritti, 2 cipolle medie, origano, 250 grammi di olive snocciolate, alici o tonno.
  • Per la pasta: 350 grammi di farina di semola di grano duro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, acqua e sale quanto basta, un lievito di birra.
  • Padella antiaderente e teglia.

3/8 – Preparazione della farcitura

Per prima cosa, laviamo i pomodori e posiamoli sul tavolo da lavoro. Tagliamoli prima a metà ed eliminiamo i semi. Poi riduciamoli in pezzi. Versiamo in una padella antiaderente l’olio e la cipolla tagliata sottile. Prepariamo un soffritto, se ci piace aggiungiamo l’aglio. Versiamo origano o prezzemolo tritato quando la cipolla inizia a colorarsi. Cuociamo a fuoco lento, all’incirca un quarto d’ora. Poco prima della cottura finale, aggiungiamo i capperi.

4/8 – Preparazione dell’impasto

Per preparare l’impasto della nostra pizza rustica leccese dobbiamo amalgamare con mezzo bicchiere d’acqua tiepida il lievito e la farina. Gradatamente, aggiungiamo il sale e l’olio d’oliva. Per ammorbidire la pasta uniamo un pochino di acqua al bisogno, fin a raggiungere. Raggiungere la consistenza desiderata. Copriamo l’impasto con un panno di cotone e lasciamo lievitare per un ora e mezzo circa.

5/8 – Posizionamento nella teglia

A questo punto possiamo dividere l’impasto in due parti uguali. Ungiamo con burro e salvietta una teglia, prima di stendere all’interno la prima parte. Stiriamola per bene lungo la superficie del tegame. Versiamo il condimento preparato prima. A piacere possiamo sostituire il tonno al posto delle alici.

6/8 – Cottura

La rimanente pasta, stendiamola bene sulla prima. Premiamo leggermente lungo i bordi della teglia per far aderire bene i due strati. Con una forchetta bucherelliamo la parte superiore. Prima di infornare versiamo sopra un filo d’olio d’oliva. La temperatura deve essere intorno ai 200 gradi. Se il forno è elettrico e ben ventilato, sono sufficienti trenta minuti. Altrimenti con quelli a gas, il tempo si aggira sui 45 minuti.

7/8 – Varianti

Per essere sicuri della riucita di questa gustosa ricetta della pizza rustica leccese, si consiglia di vigilare ogni tanto la cottura. Quando la pizza è dorata emanera’ un profumo invitante. Tiriamo fuori la nostra pizza rustica e prepariamoci a gustarla. Il suo sapore portera’ alla memoria i bei momenti trascorsi sulle spiagge incontaminate del Salento, fra la pizzica e le sagre di paese. Questa pizza si presta a diverse varianti. C’è chi preferisce zucchine, spinaci e altri tipi di verdure al posto dei pomodori. La fantasia in cucina non cambiera’ il sapore rustico di questo piatto.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata