Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
25 gr
-
4
-
2.5 dl
acqua minerale naturale
-
2
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
La pizza rustica di Santa Chiara è un lievitato salato a base di patate, formaggi e salumi, perfetta per un buffet o una gita fuori porta come il classico pic nic di Pasquetta.
Morbida e saporita, è un piatto tipico della tradizione napoletana tanto che il nome deriva dal monastero di Santa Chiara a Napoli dove veniva preparata dalle monache durante il periofo pasquale quando, ai giorni di magro e digiuno, seguivano quelli della festività.
E’ una ricetta semplice da realizzare e il sapore bilanciato conquisterà fin dal primo assaggio. La sapidità degli insaccati si amalgama con la dolcezza delle patate e della farina, il tutto insaporito dall’aroma tipico della scamorza che conferisce un sapore unico e irresistibile. Se gli ospiti sono vegetariani, si possono sostituire i salumi con cubetti di zucchine, melanzane e peproni.
Preparazione
1) Sciogliete il lievito in una ciotola con un dl di acqua tiepida e lo zucchero. Incorporate 5 cucchiai di farina, lavorate il tutto, formate un panetto morbido e lasciatelo lievitare, coperto, per almeno un’ora. Setacciate la farina rimasta con 2 cucchiaini di sale, fate una fontana, versate al centro l’acqua rimasta, unite il panetto lievitato, le patate schiacciate, il burro e la scamorza a pezzetti, le uova il prosciutto e una macinata di pepe.
2) Lavorate l’impasto almeno 10 minuti, formate una palla, disponetela in una ciotola leggermente unta d’olio, praticate 2 tagli a croce sulla superficie, coprite la ciotola e lasciate lievitare la pasta per 2 ore o finché è raddoppiata di volume.
3) Stendete l’impasto in una teglia di 26 cm circa unta d’olio e cuocetela in forno a 200° per circa mezz’ora. Servite la pizza tiepida o fredda.