Idee in cucina

Pizza di Kamut ® ai peperoni gialli e rossi

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza di Kamut ® ai peperoni gialli e rossi


    invia tramite email stampa la lista
    Pizza di Kamut ® ai peperoni gialli e rossi
    La trovi anche su:

    Gustare un'ottima pizza fatta in casa non è difficile e dà sempre grande soddisfazione. Qui vi spieghiamo le regole principali e la ricetta step by step per preparare con le vostre mani un impasto genuino a base di farina di Kamut ® sufficiente per 4 persone.

    • 1

      Mescolate 25 g di lievito di birra sbriciolato in una ciotola con 5 g di zucchero e 50 g di acqua tiepida finché si è sciolto e lasciatelo riposare per 5 minuti. Disponete 500 g di farina di Kamut ® a fontana sul piano di lavoro e 10 g di sale solo sui bordi esterni (il sale non deve venire a contatto diretto con il lievito altrimenti blocca la lievitazione).Versate al centro 50 g di olio extravergine d'oliva e il lievito sciolto e lavorate unendo pian piano 2 dl di acqua. Quando la pasta prende consistenza, lavatevi le mani per togliere i residui d’impasto, riprendete la pasta e lavoratela con energia per 10 minuti. Formate una palla, fate 2 tagli a croce al centro, copritela con la pellicola e fatela lievitare in un luogo caldo e riparato dalle correnti d’aria per 2 ore (per almeno 4 ore se usate il lievito madre) o finché avrà raddoppiato il suo volume.

    • 2 Riprendete la pasta, impastatela ancora, dividetela in 4 panetti e fateli lievitare ancora coperti per altri 15-20 minuti. Nel frattempo lavate 2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi, metteteli su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli abbrustolire sotto il grill per 10 minuti circa, girandoli su tutti i lati. Chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli raffreddare; quindi spellateli, privateli del picciolo, dei semi interni e dei filamenti bianchi e tagliateli a falde non troppo sottili. Dividete la pasta in 4 panetti e stendeteli con il matterello in altrettanti dischi spessi 4 mm.
    • 3 Tagliate 400 g di mozzarella fiordilatte a fettine e sgocciolate 12 filetti d'acciuga sott'olio. Appoggiate i dischi di impasto per pizza su una o più teglie rivestite con carta da forno o leggermente unte di olio, distribuite sulla superficie 400 g di salsa di pomodoro lasciando un bordo scoperto largo un dito, salatele e cuocetele in forno già caldo a 220° C per 10 minuti. Togliete le pizze dal forno e farcitele con la mozzarella, i peperoni, 40 g di olive nere denocciolate, 16 frutti di cappero e i filetti d'acciuga.
    • 4 Condite la pizza di Kamut ® ai peperoni gialli e rossi con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti. Decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite subito.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata