Ingredienti
-
200 gr
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
200 gr
-
300 gr
-
25 gr
-
200 gr
Preparazione
200 g di farina 00
300 g di farina di grano duro
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
200 g di pesto genovese
200 g di crescenza o stracchino freschissimi
olio extravergine di oliva
sale
1) Prepara l’impasto. Mescola le farina. Sciogli il lievito con 1 dl di acqua tiepida e lo zucchero. Aggiungi 5-6 cucchiai della miscela di farine e impasta, fino a ottenere un panetto morbido. Copri con un telo da cucina e fai lievitare 1 ora in un luogo tiepido. Impasta le farine con il panetto lievitato, 1,5 dl abbondanti di acqua, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale fino. Forma una palla e falla lievitare coperta per almeno 30 minuti, sempre in un luogo tiepido, finché sarà raddoppiata di volume. Impasta ancora e fai lievitare per 15 minuti.
2) Fai la pizza. Stendi la pasta nella teglia o nella placca foderata di carta da forno unta d’olio, in modo che abbia uno spessore di circa 1/2 cm. In alternativa, puoi anche stendere la pasta con il matterello e trasferirla nella teglia. Lascia lievitare ancora per 20 minuti. Spalma il pesto in uno strato uniforme sulla pasta. Taglia la crescenza a pezzetti e distribuiscili sulla superficie della pizza (lascia un bordo libero di circa 1 cm).
3) Cuoci e servi. Nel frattempo, scalda il forno a 240 °C. Quando avrà raggiunto la temperatura, inforna la placca e fai cuocere la pizza per circa 20 minuti, finché la superficie e i bordi risulteranno dorati. Sforna la pizza, lasciala riposare per qualche istante e trasferiscila su un grosso tagliere, facendo attenzione a non romperla. Taglia la pizza a quadretti, disponili in un piatto da portata e servili subito.