• Procedura
    2 ore 55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
100 g di ciccioli di maiale
40 g di uvetta sultanina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
per la pasta
310 g di farina bianca
15 g di lievito di birra
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
vini consigliati
Lamezia Greco (bianco)
Oltrepò Pavese Riesling (bianco)

Ponete su una spianatoia la farina a fontana, unite un pizzico di sale e di pepe sui bordi e sbriciolate nel centro il lievito; unite una tazzina di acqua tiepida e in primo luogo sciogliete il lievito, poi impastatelo con la farina insieme all’olio.
Continuate ad impastare, aggiungendo poca acqua tiepida alla volta, quanto basta per ottenere un impasto liscio ed elastico. Lavoratelo per qualche minuto, poi formate una palla e infarinatela, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare per circa 2 ore fino a quando avrà acquistato il doppio del volume originario.
Mettete a bagno l’uvetta per 10 minuti. Tagliate a dadini i ciccioli. Mettete la pasta lievitata su una spianatoia. Tirate la pasta con il matterello in un largo rettangolo, assottigliandola il più possibile. Distribuite sulla superficie i dadini di ciccioli e l’uvetta strizzata e arrotolate la pasta.
Cuocete la focaccia su una teglia unta d’olio, in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Servite la pizza ben calda tagliata a fette.