Petto di anatra al cognac

  • 15 01 2019
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Petto di anatra al cognac

La trovi anche su:

Il petto di anatra al cognac è un secondo piatto che si adatta alla perfezione a una occasione speciale. Perchè non presentarlo proprio a San Valentino? Verrà sicuramente apprezzato e gustato fino all’ultimo boccone. E’ infatti un piatto buono ma, allo stesso tempo, raffinato e scenografico oltre che facile da realizzare e quindi alla portata di tutte.

E’ però importante che venga realizzato sul momento per garantirne la consistenza e la buona riuscita. 


Preparazione

1) Scalda sul fuoco una padella antiaderente e, non appena è arrivata alla giusta temperatura, fai rosolare il petto d’anatra prima dal lato della pelle (per 5 minuti circa) poi dall’altro. Non occorre aggiungere grassi perché quello che rilascerà la pelle sarà sufficiente a non far attaccare la carne alla padella.

2) Regola di sale e pepe, aggiungi i rametti di timo e sfuma con il cognac poi metti il petto in una pirofila da forno, con il suo fondo di cottura e passalo in forno a 200° per 15-20 minuti (l’interno deve essere cotto ma rimanere rosato).

3) Lega, a cottura ultimata, il fondo dell’anatra cotta con il burro lavorato insieme alla farina e servi il petto scaloppato e accompagnato da insalatina di stagione.

Riproduzione riservata