• Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il paté de pommes de terre è una specialità gastronomica di Allierdipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Il paté di patate, 100% vegetariano a differenza del più famoso paté de campagne, viene consumato tradizionalmente con la famiglia nel tradizionale pranzo della domenica, a mezzogiorno. Solitamente è servito come antipasto, ma può anche trasformarsi in una delle portate principali del menu se accompagnato da fette di prosciutto o altri salumi.

Preparazione

1) Sbucciate 800 g di patate, lavatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 15 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolatele e tagliatele a fette spesse un cm. Disponetele in una ciotola, conditele con 70 g di burro, 1 dl di vino bianco, le foglie di 1 rametto di timo, sale, pepe e noce moscata e mescolate delicatamente.

2) Prelevate 2 terzi della pasta brisée e stendetela in una sfoglia ovale dello spessore di 2-3 mm. Ungete con il burro restante una pirofila ovale di 22 per 18 cm e adagiatevi la sfoglia preparata in modo da coprire anche i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con le patate condite.

3) Lavorate in forma ovale anche la pasta rimasta, praticatevi al centro un foro largo 3 cm e stendetela sulle patate. Sigillate i bordi, eliminate con una forbice la pasta in eccesso e usatela per decorare a piacere. Spennellate la torta con 1 uovo sbattuto e cuocetela in forno caldo a 180°, nella parte bassa, per 35 minuti. Quindi versate 1 dl di panna nel foro centrale e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite il paté de pommes de terre tiepido.