Idee in cucina

Paté de pommes de terre alla francese

4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Paté de pommes de terre alla francese


    invia tramite email stampa la lista
    Paté de pommes de terre alla francese
    La trovi anche su:

    Il paté de pommes de terre è una specialità gastronomica di Allierdipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Il paté di patate, 100% vegetariano a differenza del più famoso paté de campagne, viene consumato tradizionalmente con la famiglia nel tradizionale pranzo della domenica, a mezzogiorno. Solitamente è servito come antipasto, ma può anche trasformarsi in una delle portate principali del menu se accompagnato da fette di prosciutto o altri salumi.

    Preparazione

    1) Sbucciate 800 g di patate, lavatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 15 minuti dal momento dell'ebollizione. Scolatele e tagliatele a fette spesse un cm. Disponetele in una ciotola, conditele con 70 g di burro, 1 dl di vino bianco, le foglie di 1 rametto di timo, sale, pepe e noce moscata e mescolate delicatamente.

    2) Prelevate 2 terzi della pasta brisée e stendetela in una sfoglia ovale dello spessore di 2-3 mm. Ungete con il burro restante una pirofila ovale di 22 per 18 cm e adagiatevi la sfoglia preparata in modo da coprire anche i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con le patate condite.

    3) Lavorate in forma ovale anche la pasta rimasta, praticatevi al centro un foro largo 3 cm e stendetela sulle patate. Sigillate i bordi, eliminate con una forbice la pasta in eccesso e usatela per decorare a piacere. Spennellate la torta con 1 uovo sbattuto e cuocetela in forno caldo a 180°, nella parte bassa, per 35 minuti. Quindi versate 1 dl di panna nel foro centrale e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite il paté de pommes de terre tiepido.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata