1/7 – Introduzione
Le patate sono uno di quegli ingredienti che, in qualsiasi modo le si decida di cucinare, risultano sempre sfiziosi e gustosi. Basti pensare alle patatine fritte, oppure passate in padella a tocchetti con un po’ di burro. Oggi ci occuperemo invece delle patate ripiene di formaggio e bacon croccante. Solo a leggere il nome, viene l’acquolina in bocca. Allora buttiamoci a capofitto nella preparazione di questo succulento e non così complicato piatto dal sicuro impatto visivo, olfattivo e gustativo. Se decidete di presentarlo in una cena con ospiti, stupirete i commensali per la semplicità degli ingredienti e per il sapore davvero invitante.
2/7 Occorrente
- Patate
- Bacon a fette
- robiola
- prezzemolo
- sale grosso
- sale fino
- pepe
- carta forno
- levatorsoli
- terrina
- sacca a poche (opzionale)
3/7 – Cuocere le patate
Per prima cosa, è necessario dare una prima cottura alle patate. Prendiamo una teglia, la rivestiamo di carta forno, e sopra di essa stendiamo strato di sale grosso. Le patate andranno lavate, strofinando per bene la buccia magari servendovi di una spazzola, quindi vanno asciugate con la carta da cucina. Ora prendiamo le patate e disponiamole intere sopra allo strato di sale, quindi le ricopriamo con altro sale grosso. Inforniamo in forno gia caldo a 200 °C per circa mezz’ora.
4/7 – Svuotare le patate
Una volta che le patate saranno pronte, le togliamo dal forno e le priviamo della buccia (il pelapatate non sarà necessario, una volta cotte la buccia si rimuove facilmente a mano). Successivamente pratichiamo un foro nella patata, e rimuoviamo parte della polpa interna, che metteremo in una terrina. Per svolgere quest’ultima operazione, potete servirvi di un levatorsoli, quello che si usa per le mele.
5/7 – Preparare del ripieno
Arrivati a questo punto, bisogna preparare il ripieno delle nostre patate. Riprendiamo in mano la nostra terrina dove precedentemente avevamo riposto la polpa rimossa dalla patata e la schiacciamo con una forchetta, dunque aggiungiamo la robiola, del prezzemolo tritato, sale e pepe. Una volta che abbiamo mescolato per bene il tutto, andiamo a riempire le patate servendoci di una sacca a poche. Se non ne abbiamo una, la possiamo costruire fai da te.
6/7 – Avvolgere le patate
Ultimo passaggio che ci rimane è quello di unire il bacon. Prendiamo quindi la nostra fetta di bacon e la avvolgiamo intorno alla patata, possibilmente in modo da non permettere al ripieno di fuoriuscire, e lo fermiamo con dello spago da cucina, così da mantenerlo in posizione durante la cottura finale. Non ci resta che prendere le patate così ultimate e infornarle in forno già caldo a 220 °C per un quarto d’ora, o comunque fino a quando il bacon si presenterà dorato e croccante. Sforniamo e nostre patate ripiene e serviamole ancora calde.
7/7 Consigli
- Potete sostituire la robiola con altro formaggio fresco di vostro gradimento
- Potete far bollire le patate invece che passarle inizialmente al forno