• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Patate filanti al gratin

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Patate filanti al gratin

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Pulisci le patate sotto l’acqua corrente raschiando l’eventuale terra dalla buccia, ma senza pelarle, e lessale in acqua poco salata.

    2) Sciogli il burro in un tegamino, a fuoco bassissimo, con lo spicchio di aglio pestato e le foglie di salvia. Filtralo. Sistemate le patate in una pirofila capiente, irrorale con il burro profumato e disponivi sopra le fette di formaggio.

    3) Passa la pirofila sotto il grill del forno ben caldo per un paio di minuti, fino a quando il formaggio non si sarà ben sciolto e la superficie della preparazione non avrà preso un colore dorato. Se ti piace, prima di servire, guarnisci le patate filanti al gratin con qualche ciuffetto di rosmarino.

    Le patate al gratin sono molto semplici da realizzare e soprattutto veloci. Si cuociono in forno dopo una breve passaggio nell’acqua bollente e per averle in tavola ti basteranno una trentina di minuti. Ti basterà avere un pò di formaggio che ben si presta ad essere scaldato, e dunque filante, per otterre un piatto squisito e ghiotto.

    Riproduzione riservata