Idee in cucina

Pastiera al farro

4/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pastiera al farro


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Misurate 150 g di farro perlato e mettetelo a bagno in acqua fredda per una notte. Cuocetelo con 1/2 litro d'acqua a fuoco basso, finchè l'avrà assorbita tutta. Unite quindi 4 dl di latte intero bollente, la scorza di un limone non trattato, 2 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di cannella in polvere e cuoci ancora per 25 minuti.

    2) Per preparare la pasta frolla sablè per prima cosa fate fondere 250 g di burro nel microonde o a bagnomaria. Disponete 500 g di farina 0 di grano tenero a fontana sulla spianatoia, aggiungete 180 g di zucchero semolato, 6 tuorli, il burro fuso, i semi estratti da 1 baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata. Amalgamate gli ingredienti all'interno della fontana, poi impastate velocemente il tutto fino a ottenere un impasto che si sgretola leggermente. Avvolgetelo in pellicola e tenetelo in frigo per 2 ore.

    3) In una ciotola lavorate 4 tuorli con 200 g di zucchero senza montarli troppo, mescolatevi 150 g di canditi di arancia, il farro cottoqualche goccia di estratto naturale di fiori d'arancio

    4) Riprendete la pasta frolla sablè, battetela con il matterello per snervarla, poi stendetela, sempre con il matterello, allo spessore di circa 3 mm. Imburrate uno stampo di 24 cm a bordi leggermente svasati; sollevate la pasta con il matterello e foderate lo stampo.

    5) Fate aderire la pasta all'interno dei bordi, poi passate tutt'attorno con un coltellino per staccare quella eccedente. Versate nello stampo il ripieno al farro riempiendolo quasi completamente e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

    6) Tagliate la pasta frolla tenuta da parte a strisce larghe circa 1,5 cm e sistematele, a grata, sulla torta. Passate la pastiera al farro in forno a 200° C; dopo circa mezz'ora abbassate la temperatura a 150° C e continuate la cottura per 50-60 minuti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata