Pastiera al cioccolato

Credits: Perugina ®
/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pastiera al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Impasta la frolla al cacao. Mescola 2 uova intere, 2 tuorli con 225 g di burro, 225 g di zucchero e i semini di una stecca di vaniglia. Aggiungi 350 g di farina e 60 g di cacao amaro Perugina ® setacciati insieme. Con l’impasto ottenuto forma un panetto, copri con la pellicola e riponi in frigorifero.

    2) Prepara il ripieno della pastiera. Setaccia 250 g di ricotta, mescolala con 150 g di zucchero vanigliato, 3 tuorli, 300 g di grano cotto, 20 g di arancia candita precedentemente sminuzzata con un coltello, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 25 ml di acqua di fiori di arancio.

    3) Stendi la base della crostata. Riprendi il panetto di frolla al cacao dal frigorifero, con un mattarello stendi la pasta ad uno spessore di 4-5 mm e rivestici la base ed i bordi di una tortiera da 26 cm di diametro.

    4) Farcisci la torta. Versa il ripieno all’interno del guscio di frolla, livellalo, poi tira di nuovo l'impasto al cacao avanzato sempre allo stesso spessore, taglia con un tagliapasta dentellato delle strisce di circa 1 cm di larghezza e posizionale sulla pastiera creando le classiche losanghe.

    5) Cuoci e gusta. Inforna la pastiera al cioccolato in forno statico già caldo a 180° C per circa 35 minuti. Lascia raffreddare il dolce prima di portarlo in tavola. Se vuoi rendere la pastiera ancora più ricca di cioccolato, sciogli una tavoletta da 150 g di cioccolato GranBlocco Fondente Extra 50% Perugina ® e al momento di servire accompagna ogni fetta di pastiera con due cucchiai di cioccolato fuso.


    La pastiera napoletana, dolce tipico della tradizione campana per il periodo di Pasqua come di tutta la stagione primaverilein questa ricetta proposta da Cacao Amaro
    Perugina ® e GranBlocco Perugina ® è 
    rivisitata per trasformarsi nella torta perfetta per la Festa del papà. Un dolce da condividere tutti insieme dopo una cena in famiglia oppure da preparare come regalo fatto in casa per dimostrare ai papà tutto il nostro affetto.

    Ti è avanzata della frolla al cacao? Puoi realizzare dei biscotti golosi, stendi la pasta ad uno spessore di 3 mm e tagliala con un tagliapasta. I biscotti una volta cotti e freddi si possono glassare con GranBlocco Perugina ®.

    Scelti per te