1/7 – Introduzione
La pasta di orzo con radicchio e speck è un piatto insolito e appetitoso. Questa ricetta si distingue dagli altri primi per la sua composizione. Ma l’ingrediente protagonista della pietanza è senza alcun dubbio la pasta di orzo. La preparazione è abbastanza semplice e i tempi di cottura sono velocissimi. Naturalmente è bene ricordare, che la pasta non deve essere mai troppo al dente, ma neppure troppo cotta. Questo non è soltanto una questione di gusto, ma anche di digeribilità. Per fare questa pasta è fondamentale acquistare degli alimenti freschi e di qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la pasta di orzo con radicchio e speck.
2/7 Occorrente
- 400 g pasta di orzo
- 2 cespi di radicchio
- 40 g di grana padano
- 100 g di speck
- 1 scalogno
- 60 g di gherigli di noci
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Mezzo cucchiaino di bacche di pepe rosa
- 1 dl di panna
- 1 cucchiaio di vino rosso
- Prezzemolo
3/7 – Preparare il radicchio
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il radicchio. Questa verdura è adoperata troppo spesso per fare contorni e insalate, ma per il suo gusto merita un posto di maggiore riguardo. Impiegandola per fare secondi di carne, frittate e sopratutto per condire la pasta. Il radicchio si trova al mercato nei periodi invernali ed è essenziale che lo scegliete di ottima qualità. Ha cespi di forma allungata, mentre le costole sono spesse e foglie sono di colore rosso vivo e brillante. Una volta acquistato eliminate le foglie e lavatelo in abbondate acqua corrente. Adagiatelo su un piano e tagliatelo a tocchetti. Mettetelo in uno scolapasta e lasciatelo asciugare.
4/7 – Fare il condimento
Adesso dovete fare il condimento. Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare in una larga padella antiaderente. Quando risulta dorato, bagnatelo con un po’ di vino rosso e fatelo evaporare. Scolatelo e tenetelo da parte. Prendete lo scalogno, sbucciatele e tritatelo con un coltello. Per fare più in fretta usate il mixer. Dopodiché soffriggetelo con due cucchiai di olio. Unite il radicchio, lo speck, le noci tritate e il sale. Cospargete con il pepe rosa e proseguite la cottura a fiamma bassa per sei minuti. Mescolate ogni tanto e dopo spegnete il fuoco.
5/7 – Cuocere la pasta e condire
A questo punto potete cuocere la pasta di orzo. Prendete una pentola e versate abbondante acqua leggermente salata. Portatela ad ebollizione e lessate la pasta. Nel frattempo grattugiate il formaggio, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Trascorso il tempo, scolate la pasta e versatela in una casseruola. Aggiungete il condimento, la panna, il formaggio, il prezzemolo e mescolate tutto velocemente. Spadellate la pasta per circa due minuti senza farla attaccare. Completate con le noci e una generosa manciata di pepe. Infine, mettetela sui piatti da portata e servite a tavola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per rendere particolare la ricetta abbrustolite qualche dadino di mollica di pane ed amalgamate alla fine dopo la cottura.
- Se volete potete fare una crema di radicchio e mantecarlo alla pasta di orzo. Aggiungendo alla fine lo speck