pasta-con-verdure-da-insalata-russa

Pasta con verdure da insalata russa

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con verdure da insalata russa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pasta con verdure da insalata russa: un primo piatto sfizioso da gustare quando hai desiderio di qualcosa di particolare. Gli ingredienti sono semplicissimi, ma l'insieme offre un risultato davvero eccezionale. Piacerà a tutti i tuoi commensali, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

    Preparazione

    1) Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala. Versa 300 g di verdure per insalata russa surgelate, ancora surgelate, nella pentola e fai riprendere l'ebollizione. Aggiungi 350 g di ditalini e cuocili al dente per circa 8 minuti o per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

    2) Fai il condimento. Nel frattempo, mentre cuociono pasta e verdure, lava 1 ciuffetto di salvia e asciugala accuratamente. Fai fondere 60 g di burro nella padella antiaderente con la salvia, finché diventerà dorato, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungi 1 pizzico di sale.

    3) Completa. Scola i ditalini rigati e le verdure al dente, conservando un mestolino dell'acqua di cottura. Trasferiscile nella padella con il burro fuso e la salvia e lasciale insaporire per qualche istante, incorporando, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Spolverizzala con il parmigiano reggiano grattugiato al momento e una macinata abbondante di pepe, mescola e servi la pasta con le verdure subito ben calda. Se preferisci, puoi mettere il burro e la salvia in una ciotola resistente al calore. Sistema la ciotola sulla pentola di cottura della pasta, in modo da scaldare il burro a bagnomaria. In alternativa, puoi condire la pasta con olio extravergine di oliva crudo e salvia fresca tritata. In questo caso, per rendere la pasta ancora più saporita, puoi strofinare la ciotola in cui condisci la pasta con 1 spicchio d'aglio spellato e diviso a metà.

    Riproduzione riservata