pasta-alla-chitarra-con-zafferano-e-pancetta

Pasta alla chitarra con zafferano e pancetta

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta alla chitarra con zafferano e pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I maccheroni alla chitarra sono degli spaghetti a sezione quadrata. Fatti in casa, si preparano con un telaio rettangolare di legno detto alla “chitarra” poiché lungo i suoi lati sono posizionati dei sottili fili metallici che ricordano appunto le corde di una chitarra. Ovviamente potete trovarli in formato già pronto in tutti i supermercati: ecco come preparare la pasta alla chitarra con zafferano e pancetta.

    Preparazione

    1) Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella capiente e fate appassire 2 cipolle sbucciate e tagliate a spicchietti, a fuoco dolce, senza farle dorare. Bagnatele con un mestolino di acqua e fatela evaporare.

    2) Unite 80 g di pancetta e fatela soffriggere dolcemente, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Stemperate 1 bustina di zafferano in una tazzina di acqua tiepida.

    3) Cuocete 320 g di spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente e fatela saltare in padella con il condimento alle cipolle e pancetta; aggiungete lo zafferano, fate mantecare il tutto per qualche istante e servite con una generosa macinata di pepe.

    Riproduzione riservata