1/7 – Introduzione
Se dovete aggiungere al vostro menù un primo diverso dal solito, provate a preparare la pasta al prosciutto crudo, scarola e olive. Questa pietanza è particolarmente variegata, poiché sono presenti alimenti contenenti proteine, sali minerali e vitamine. La gran parte di questi è racchiusa nelle verdure che durante l’elaborazione della piatto, andranno a formare il condimento della pasta. Quest’ultima la potete fare con le vostre mani o acquistare fresca al supermercato. Ma per questa ricetta, vi suggerisco la seconda opzione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la pasta al prosciutto crudo, scarola e olive.
2/7 Occorrente
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- Acqua
- Mezza cipolla
- 50 g di prosciutto crudo
- 40 di olive nere
- 40 g di olive bianche
- 1 cespo di scalora
- 30 g di pecorino
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe
3/7 – Preparare la pasta
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta. Il genere che vi suggerisco sono dei maltagliati. Cominciate a versare in una ciotola la farina. Aggiungete le uova, il sale e l’olio. Lavorate gli ingredienti a mano, mischiando le uova una alla volta (volendo potete farlo anche con una forchetta). Procedete nell’impasto finché non avrete amalgamato bene tutto. Quando la pasta assume una consistenza elastica e omogenea, trasferitela in una spianatoia e lavoratela vigorosamente con le mani. Dopo arrotolatela e giratela più volte. Fate riposare l’impasto per quarantacinque minuti e dopo stendetela con il mattarello. Tagliatela a strisce larghe con una rondella e ricavate dei rombi irregolari. Sistemate la pasta sopra un canovaccio pulito e lasciatela riposare.
4/7 – Preparare il condimento
Adesso dovete preparare il condimento. Prendete la scalora eliminate le foglie esterne e il torsolo. Dividete le foglie e pulitela sotto l’acqua corrente. Scolate la verdura, tagliatela a striscioline e riducetela a pezzetti. Lavatele le olive, estraete i noccioli e tagliatele a rondelle. Tagliate il prosciutto a dadini e mettetelo parte. Dopodiché, sbucciate la cipolla tritatela e mettetela in una padella. Versate l’olio e fatela soffriggere per qualche secondo. Ora aggiunte la scalora e fatela scottare, unendo il prosciutto crudo, le olive il sale e un mestolo d’acqua (preferendo del brodo vegetale). Mescolate il condimento e fate cuocere per dieci minuti a fiamma viva. Il brodo dovrà assorbirsi, formando un sughetto cremoso. Quando risulta cotto, spegnete il fuoco e mettetelo da parte.
5/7 – Cuocere la pasta
A questo punto, dovete cuocere la pasta. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola e versate la pasta. Scolatela e trasferitela nella padella con il condimento, lasciandoli insaporire mescolandola continuamente. Incorporate il formaggio grattugiato e spegnete il fuoco. Infine, trasferite la pasta al prosciutto crudo, scarola e olive sui piatti da portata e servite a tavola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se volete rendere la pasta più piccante, sostituite il pepe con il peperoncino
- Per velocizzare la preparazione della pasta, utilizzate la macchina per pasta, rendendola sottile con il rullo