1/7 – Introduzione
La pasta al forno con le polpettine è un piatto tipico delle regioni nel sud e viene preparato soprattutto la domenica; il piatto è abbastanza consistente e può sostituire anche il secondo, in quanto è ricco di calorie. Le polpettine devono essere fritte e poi cotte al forno insieme alla pasta. In questa guida sarà illustrata la giusta ricetta della pasta al forno con le polpettine in due varianti, sia rossa che bianca.
2/7 Occorrente
- 400 gr. di carne tritata
- Uno spicchiod’aglio
- 200 gr. Parmigiano grattugiato
- 200 gr. pomodori pelati
- 500 gr. Di pasta
- Mezzo litro di latte
- 5 cucchiai di farina
- Noce moscata q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 50 gr. Di burro
- Una cipolla
- Bbasilico tritato
3/7 – Preparare le polpettine
Per prima cosa impastare le polpettine: unire alla carne tritata l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e il pane ammorbidito nell’acqua. Impastare il tutto e infine unire il sale, un filo di olio e il pepe nero; dopodiché inumidirsi le mani e realizzare delle piccole polpettine. Prendere un tegame e aggiungere dell’olio portarlo ad ebollizione e friggere le polpettine; metterle a scolare all’interno di una coppetta con della carta assorbente. Attendere che le polpettine si raffreddino.
4/7 – Preparare il sugo
Per preparare il sug, in un tegame unire un filo di olio, aggiungere mezzo dado e uno spicchio di aglio, far soffriggere e aggiungere la salsa di pomodoro. Unire un bicchiere di acqua e girare con un mestolo di legno; coprire e far cuocere per circa 15 minuti, rimestando il sugo ogni tanto. Nel frattempo mettere la pentola per cuocere la pasta, salare e quando l’acqua bolle calare la pasta e farla cuocere al dente.
5/7 – Infornare la pasta
Prendere una teglia e rivestirla con il sugo, aggiungere la pasta e condirla con l’uovo bollito, le polpettine e il formaggio filante; aggiungere un mestolo di sugo e rimestare. Eeguire diversi strati fin quando non finiscono gli ingredienti e terminare l’ultimo strato con il sugo e il parmigiano. Nel frattempo far riscaldare il forno a 180° porre la teglia nel secondo ripiano e rivestire la con la carta stagnola e far cuocere la pasta per circa 30 minuti; rimuovere la carta stagnola e far rosolare 5 minuti al griglia.
6/7 – Preparare la besciamella
Volendo è possibile preparare anche la pasta con le polpettine in bianco, basta sostituire il sugo con la besciamella. Per realizzare la besciamella, in un pentolino far bollire il latte, aggiungere il burro sciolto in precedenza, unire la farina e mescolare energicamente con un mestolo di legno. Salare e unire la noce moscata; una volta che la pasta è pronta versare all’nterno la besciamella con la mozzarella tagliata a dadini e le polpettine precedentemente fritte. Infornare a 180° e far cuocere per 15 minuti. Si consiglia di servire la pasta calda. È possibile consumarla anche il giorno dopo, ris aldandola semplicemente nel forno.
7/7 Consigli
- Cuocere la pasta almento 3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura.