ricetta passatelli-verdi-alla-crema-di-ceci

Passatelli verdi alla crema di ceci

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Passatelli verdi alla crema di ceci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I classici passatelli di tradizione romagnola si reinventano in una ricetta sfiziosa e originale! Provate i passatelli verdi alla crema di ceci, per un pranzo della domenica come una cena delle Feste: dalla Vigilia di Natale al buffet di Capodanno.

    Mettete 50 g di spinaci surgelati in una ciotolina, fateli scongelare a bagnomaria per mantenerli più asciutti, tritateli e trasferiteli in una ciotola con 250 g di parmigiano, 250 g di pangrattato, la scorza grattugiata di 1/2 limone, una grattatina di noce moscata,un pizzico di sale, 5 uova intere e 50 g di farina. Mescolate fino a ottenere un composto uniforme.

    Raschiate 1 acciuga per eliminare il grosso del sale, diliscatela, lavate i 2 filetti ottenuti sotto l'acqua e asciugateli con la carta da cucina. Soffriggete 1 spicchio di aglio in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 rametto di rosmarino e 1 peperoncino intero, che poi toglierete; unite i filetti di acciuga e mescolate con un cucchiaio di legno finché si saranno sciolti.

    Aggiungete 1 pomodoro pelato e tagliato a cubetti oppure 50 g di polpa di pomodoro e lasciatelo insaporire brevemente nel soffritto; quindi unite 500 g di ceci lessati sciacquati sotto un getto di acqua corrente e sgocciolati e bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo. Portate il tutto a ebollizione e lasciate sul fuoco ancora per qualche istante o finché il brodo si sarà consumato.

    Togliete dal fuoco e passate tutto al passaverdure, raccogliendo il purè di ceci in una ciotola; quindi lavoratelo per qualche istante con un frullatore a immersione per renderlo più vellutato, aggiungendo un poco di brodo se fosse necessario. Alla fine la crema non deve risultare troppo fluida. Regolate di sale.

    Portate a ebollizione abbondante brodo vegetale per cuocere i passatelli. Intanto distribuite la crema di ceci in 4 piatti in modo che siano già pronti ad accogliere i passatelli e teneteli in caldo. Mentre il brodo raggiunge l'ebollizione, premete l'impasto agli spinaci con l'apposito attrezzo oppure passatelo allo schiacciapatate e confezionate i passatelli verdi.

    Raccogliete i passatelli in un piatto piano e fateli cadere direttamente nella pentola di brodo in ebollizione con un mestolo di legno. Scolateli man mano che affiorano in superficie con un mestolo forato e disponeteli al centro dei piatti sulla crema di ceci.

    Ultimate i passatelli verdi alla crema di ceci con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e, se vi piace, con un pizzico di peperoncino piccante in polvere o sbriciolato.

    Riproduzione riservata