Per prima cosa, un occhio all’estetica. Carnevale è una festa basata sugli eccessi, quindi largo a festoni di ogni genere e colore, ai quali unire trombette, fischietti, coriandoli e stelle filanti. Inutile dire che una particolare attenzione spetta alla musica che, in questo caso, sarà allegra quanto basta, arrivando a contenere brani da discoteca, per quanti hanno in mente di allestire anche una piccola area da ballo. Per quanto riguarda il cibo, è consigliabile un allegro buffet ricco di bibite e salatini tra i quali non mancheranno pizzette, calzoncini, sandwich, il più possibile colorati e ovviamente, i dolci tipici di queste giornate.

Ricette facili per Carnevale!

Idee per un party personalizzato
Se avete deciso di fare il più possibile con le vostre mani eccovi alcune idee per risparmiare il più possibile, divertendovi e lasciando tutti a bocca aperta.

Addobbi: per quanto riguarda i festoni, basteranno dei fogli di carta velina o di carta di quelle arricciate, delle forbici e dei pennarelli. Piegherete più volte il vostro foglio, in modo da dargli un effetto tipo fisarmonica e su ogni quadrato disegnerete un’immagine a vostra scelta. Vanno benissimo anche quelle stilizzate, come stelle, asso di picche o il faccione di clown. Per i coriandoli basterà munirsi di alcuni fogli di carta colorata da bucherellare con le apposite macchinette che servono a creare i fogli per quaderni ad anello.

Musica: l’opzione migliore è quella di comprare o chiedere in prestito alcune compilation a tema. In alternativa vi basta sapere che i più gettonati restano sempre i classici, tra i quali spiccano: il Cachaca, Festejando, Brasilia Carnaval, Brigitte Bardot, Brasil, Tico-tico, Charlie Brown. In sostanza gli stessi brani normalmente utilizzati nei veglioni di Capodanno.

Carnevale goloso, le ricette dei dolci fritti più buoni

 

Cibo: ed eccoci al piatto forte! Se avete del tempo libero e la voglia di passare qualche ora in cucina, di seguito troverete alcune idee semplici da realizzare e ottime da mangiare.

Pizzette di pasta sfoglia:
Comprate della pasta sfoglia surgelata, tiratela con il mattarello o, in alternativa, con una bottiglia e datele uno spessore di circa 2mm. Con uno stampino o con un bicchiere dal diametro di circa 5 cm, passate a farcire con pomodoro passato, un cubetto di emmenthal o mozzarella, origano e olive o acciughe. Infornare a 160° e tenere per il tempo richiesto dalla pasta sfoglia.


La ricetta delle Chiacchiere su Giallozafferano


Girelle di carnevale:
Sempre con l’ausilio della pasta sfoglia, questa volta dello spessore di 2/3 mm, spennellate la vostra base di uovo, spolverate di parmigiano grattugiato e paprika e arrotolate il tutto, stando ben attenti a tenerlo ben stretto in modo che il rotolo risulti rigido e non molliccio. Lasciate riposare il tutto in frigo per circa mezz’ora, infine tagliare le rondelle e porle sulla griglia del forno, dove avrete posizionato della carta da forno.
Infornare per circa 10 minuti a 170° ed estrarle quando saranno croccanti e dorate.

Arancini colorati:
Cuocere del riso (parboiled), stabilendo la quantità in base al numero di invitati e di portate. Lasciatelo raffreddare ed impastatelo in palline dal diametro di circa 2,5 cm, dove non mancherà un cubetto di formaggio. A parte, frullate del pan grattato con prezzemolo per ottenere il verde, paprika per farlo rosso, zafferano e farina di mais per farlo giallo. Impanate gli arancini in farina, uovo sbattuto e nel pane colorato, in modo da ottenere i vostri arancini tricolore. Friggete in abbondante olio di semi di soja e servirli in una ciotola con tovaglioli colorati che ne assorbiranno l’olio in eccesso.


La ricetta delle castagnole su Giallozafferano

 

Spiedini arlecchini:
Tagliate a cubetti dell’emmenthal e del kiwi. Fare degli spiedini e unirvi dei pomodorini. Porli su un piatto da portata o vassoio e spolverarli con sale, paprika e prezzemolo tritato fine.

Calzoncini di Carnevale:
Preparate l’impasto base per pizza, stabilendo a priori se aumentare o diminuire le dosi.
Ingredienti per un kg :farina bianca 00
25 gr di lievito di birra
400 gr di acqua
200 gr di latte
20 gr di olio di semi di girasole
un pizzico di sale

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il sale quanto basta e mescolate con la forchetta. Stemperate il lievito nell’acqua calda e mescolatelo sino a quando non si è sciolto bene, aggiungete il restante latte, l’olio e versate il tutto nella farina. Mescolate bene con la forchetta, quindi cominciate ad impastare con le mani.
Se l’impasto è ancora un po’ molle aggiungete ancora farina, il risultato dev’essere una palla di pasta morbida e liscia. Impastate almeno 5/7 minuti, allungando e spezzando l’impasto più volte in modo da rompere il “nervo” della farina.  Ponete l’impasto in un recipiente di ceramica o vetro cosparso di farina, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare 2 ore. Una volta pronto, spezzate l’impasto e fatene tante piccole palline che schiaccerete in modo da ottenere degli ovali. Riempiteli con formaggio e prosciutto o mortadella, chiudeteli bene schiacciando sui bordi e metteteli sulla griglia del forno con sotto un foglio di carta forno. Infornate a 160° a forno già caldo per circa 10 minuti.

Discuti di cucina per Carnevale sul forum Cucina della Community di Girlpower

 

Frittelle da luna park:
con lo stesso impasto della pizza descritto sopra, create dei dischi di pasta del diametro di 6 cm circa, non troppo spessi, friggeteli in abbondante olio di semi di girasole e una volta pronti, spolverateli con cristalli di zucchero colorati, oppure zucchero normale o di canna. Da accompagnare con nutella.

Frittelle di Carnevale:
Ingredienti:
2 bicchieri d’acqua,
2 cucchiai di olio d’oliva,
3 cucchiai di zucchero,
250g di farina,
2 uova,
1 bustina di vaniglia,
1 pizzico di sale,
la scorza grattugiata di un limone


La ricetta dei ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato su Giallozafferano

 

Mettete in una pentola acqua, zucchero, sale, olio e la scorza del limone. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolate bene, cercando di evitare il più possibile la formazione di grumi, lasciate raffreddare e aggiungete le uova, mescolando ancora al fine di rendere l’impasto omogeneo. Senza smettere di mescolare aggiungete una bustina di vaniglia. Scaldate l’olio, e gettatevi l’impasto ottenuto, a palline per ottenere la forma delle zeppole e a in modo casuale per le frittelle. Una volta pronte, prendete le vostre frittelle, cospargetele con tanto zucchero e servitele calde o tiepide.