Parmigiana di cardi con besciamella light

  • 06 02 2007
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Parmigiana di cardi con besciamella light

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mescola il succo di 1 limone con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 di farina. Versa il mix in una pentola con abbondante acqua e porta a ebollizione. Pulisci 2 grossi cardi, lavali, taglia le coste a metà e mettile, man mano, a bagno in acqua acidulata con il succo di un altro limone.

2) Versa i cardi nell’acqua in ebollizione e lessali per circa 1 ora a fuoco basso con il coperchio, salando verso fine cottura. Spegni il fuoco e lascia raffreddare i cardi nell’acqua di cottura.

3) Tosta 50 g di farina in un pentolino per qualche istante, mescolando, per evitare che si attacchi. Versa 1/2 l di latte scremato caldo, regola di sale, pepe e aggiungi noce moscata grattugiata. Cuoci per circa 10 minuti mescolando, fino a ottenere una besciamella light fluida ma corposa.

4) Sgocciola i cardi e asciugali. Disponili a strati in una pirofila unta con un filo di olio, alternandoli alla besciamella light preparata, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata.

5) Cuoci la parmigiana di cardi leggera in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, aumentando la temperatura a 200 °C negli ultimi 5 minuti, per farli gratinare bene.

Riproduzione riservata