• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

400 g di pappardelle all’uovo, un kg di asparagi, 100 g di pancetta tesa, peperoncino, 200 g di panna, 30 g di burro, 2 cucchiai di passato di pomodoro, grana, sale.

COME SI P R E P A R A
Lavate gli asparagi, lasciandoli sotto l’acqua corrente per qualche minuto, poi raschiate i gambi ed eliminate le parti legnose.
Riuniteli in mazzetto e cuoceteli in acqua bollente salata per 12-15 minuti (a sec o n d a della grossezza), con le punte fuori dall’acqua e col coperchio. S c o l a teli, slegateli, tagliate via le punte, che metterete da parte, e passate il resto al passaverdure. Riducete la pancetta a pezzettini e fatela rosolare in una padella con il burro. Quando sarà colorita, unite un pezzetto di peperoncino sbriciolato e il purè di asparagi e fate insaporire per 2-3 minuti. Aggiungete il passato di pomodoro e la panna, salate, coprite e fate sobbollire per 3-4 minuti, mescolando. Nel frattempo cuocete le pappardelle al dente in na pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente, conditele con la salsa preparata, con un mestolo della loro acqua di cottura e c o n le punte di asparagi. Servite c o n a b b o n d a n t e grana grattugiato.
Risono