• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

500 g di pappardelle fresche
500 g di porcini
100 g di speck a fette
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
30 g di burro
sale
pepe nero

1) Pulite i funghi: eliminate la parte terrosa del gambo e, se fossero molto sporchi, asportate con un pelapatate la pellicina esterna per tutta la lunghezza; spazzolate con cura i cappelli e strofinateli più volte con un telo umido, finché saranno ben puliti. Tagliateli a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
2) Sciogliete il burro in una padella, unite l’aglio sbucciato e schiacciato, lasciatelo dorare, quindi eliminatelo. Aggiungete il
rosmarino tritato grossolanamente e le fette di speck tagliate a pezzetti. Cuocete per qualche minuto, finché lo speck inizia a diventare croccante e tenetelo da parte. Toglietelo dalla padella.
3) Unite i funghi, regolate di sale, copriteli e cuoceteli su fiamma bassa per 10 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, aggiungete un mestolino dell’acqua di cottura nella padella con i funghi, scolate le pappardelle al dente e versatele nella padella. Mescolate, unite lo speck, una macinata di pepe e servite.