Pappardelle alla salsiccia

4/5
  • Procedura 3 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pappardelle alla salsiccia


    invia tramite email stampa la lista

    Un classico della cucina italiana è la pasta all'uovo con il sugo di carne, un primo piatto gustoso da portare in tavola per il menù delle feste. Le pappardelle alla salsiccia, sono facili da preparare, arricchite dai funghi e insaporite dalla salvia, è un piatto prelibato.

    Preparazione

    1) Fai il sugo. Metti 50 g di funghi a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti, per ammorbidirli. Fai rosolare la cipolla pulita e tritata con l'olio e 30 g di burro per qualche minuto. Aggiungi 400 g di salsiccia spellata e sgranata e lasciala dorare, mescolando spesso. Unisci i funghi secchi sgocciolati, strizzati e tagliati a pezzetti e mescola. Bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco, lascialo evaporare e unisci 400 g di pomodori pelati tritati. Cuoci il sugo di salsiccia a fuoco medio per una ventina di minuti e regola di sale e pepe. Verso fine cottura, aromatizza con le foglioline di salvia lavate e asciugate. 

    2) Cuoci la pasta. Lessa 600 g di pappardelle al dente in abbondante acqua bollente salata, scolale, condiscile con il ragù di salsiccia e servile con grana grattugiato, a parte. 


    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata