• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Avete mai provato ad assaporare un panino dal profumo inebriante e dal sapore così particolare da conquistarvi al primo morso? Ecco allora come preparare questo sfizioso pane di castagne: perfetto da abbinare con qualsiasi tipo di salume, ma sicuramente con burro e prosciutto affumicato è il top!

Preparazione

1) Stemperate 25 g di lievito di birra fresco in 1 dl di acqua tiepida con 1 cucchiaio di miele millefiori, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate 350 g di farina 0 con 250 g di farina di castagne e 1 cucchiaio colmo di cacao amaro, formando la fontana in un’ampia ciotola, versate al centro il lievito e distribuite sulla farina 2 pizzichi di sale.

2) Iniziate a impastare il lievito con le farine, incorporate 3 dl di acqua tiepida poca alla volta, 2 cucchiai di burro morbido e continuate a lavorare per 5 minuti. Formate una palla con l’impasto, copritela con un telo umido e fatela riposare in un luogo caldo e riparato finché avrà raddoppiato il suo volume.

3) Sgonfiate delicatamente l’impasto, con le mani formate tante palline a forma di castagna, tamponate la base nella farina 0 rimasta e allineatele sulla placca rivestita di foglie di castagno o carta da forno.

4) Coprite e lasciate lievitare nuovamente per 40 minuti. Cuocete i panini a 180° per 30-40 minuti. Serviteli tiepidi, accompagnandoli con burro e prosciutto affumicato.

Riproduzione riservata