• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane in cassetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli ingredienti e i passaggi per preparare a casa il pane in cassetta, una ricetta facile e molto versatile. Ottimo da tostare e spalmare con marmellate o crema di nocciole per colazioni e merende nutrienti e golose, si presta anche ad essere utilizzato a tavola, al posto del pane comune, o per preparare tramezzini e tartine per aperitivi e antipasti

    Fai la base. Sbriciola il lievito in una ciotolina, scioglilo con poco latte tiepido. Unisci 50 g di farina, il malto ( o, in alternativa, la stessa quantità di miele) e lo zucchero. Versa la farina rimasta, il sale, lo strutto o il burro ammorbidito a pezzetti nella ciotola. Amalgama gli ingredienti, incorporando il latte rimasto. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia e lavoralo per circa 10 minuti, finché sarà sodo, elastico, ma non più appiccicoso. Forma una palla, ungila con l'olio, rimettila nella ciotola, coprila con un telo inumidito e falla lievitare per circa 2 ore, finché sarà raddoppiata di volume.

    Imburra lo stampo. Spalma di burro l'interno dello stampo, in modo uniforme. Se preferisci, puoi far ammorbidire il burro a temperatura ambiente; quindi spennellarlo all'interno dello stampo con un pennello da cucina. Se non lo possiedi, puoi usare un rotolino di carta da forno tagliuzzato in uno dei due lati con le forbici.

    Inforna. Lavora di nuovo l'impasto per qualche minuto, forma un cilindro e trasferiscilo nello stampo. Spennella la superficie con il tuorlo e lascia lievitare per 1 ora. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Sformalo e prosegui la cottura in forno per circa 10 minuti. Sforna, lascia raffreddare e servi.

    Riproduzione riservata