Idee in cucina

Padellata di manzo e melanzane

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Padellata di manzo e melanzane


    invia tramite email stampa la lista
    Padellata di manzo e melanzane
    La trovi anche su:

    Un secondo sfizioso a base di carne e verdura, insaporito da un mix di salsa di soia, aceto balsamico e sake. Il manzo e melanzane in padella è un piatto fusion facile da cucinare, ideale se si amano i sapori orientali ma non si rinuncia ad utilizzare gli ingredienti top della cucina italiana. Ecco la ricetta step by step.

    • 1 Marina la carne. Taglia le fettine di manzo a listarelle e trasferiscile in una ciotola. Sbuccia 1 pezzo di zenzero fresco; incidi il peperoncino, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi. Trita zenzero e peperoncino, mettili nella ciotola con il manzo, mescola e lascia insaporire, fino al momento di usare la carne. Lava la melanzana e tagliala a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Se la possiedi, usa l'affettatrice o una mandolina. Scalda abbondante olio di semi di arachidi nel wok o nella padella. 
    • 2 Friggi le rondelle. Immergi poche melanzane per volta nell'olio bollente e friggile. Quando saranno croccanti, sgocciolale, man mano e senza sovrapporle, su abbondante carta assorbente da cucina. Tamponale con altra carta assorbente, in modo da assorbire più olio possibile. Elimina l'olio usato, sciacqua il wok e asciugalo. Disponi in una ciotola 1 cucchiaino di amido di mais e 1 cucchiaino di zucchero, versa 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 4 cucchiai di sake o del vermouth e mescola bene.
    • 3 Completa e servi. Scalda un filo di olio d'oliva extravergine nel wok e fai appassire a fuoco dolce l'aglio e la cipolla tritati. Alza la fiamma al massimo e aggiungi la salsiccia. Quando sarà ben croccante sgocciola il tutto e tienilo da parte. Scotta il manzo nel wok, in due tempi, per 2-3 minuti e toglilo. Versa sempre nel wok la salsina preparata e, quando inizierà a rapprendersi, riunisci salsiccia, manzo e melanzane.
    • 4 Mescola rapidamente, lascia insaporire la padellata di manzo e melanzane per 1 minuto e spegni il fuoco. Spolverizza il piatto con semi di sesamo tostati e servi in tavola.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata