Priva il porro delle radichette, dello strato esterno e della parte verde più dura; lavalo, asciugalo, tritalo e soffriggilo insieme all’aglio in una casseruola con un filo d’olio, a fuoco basso. Elimina l’aglio, unisci la salsiccia spellata e sbriciolata e falla rosolare per qualche minuto a fuoco alto. Pulisci i carciofi e trita grossolanamente i cuori; aggiungili alla salsiccia, mescola e fai cuocere per qualche minuto; poi unisci la passata di pomodoro, sale e pepe e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. 


Lessa i paccheri in una pentola con abbondante acqua bollente salata; scolali molto al dente, raffreddali passandoli velocemente sotto il getto del rubinetto, poi farciscili con il ragù tiepido.


Sistema i paccheri in una pirofila imburrata o in un piatto di portata che vada anche in forno, anch’esso imburrato: cospargi con il parmigiano, completa con qualche fiocchetto di burro e fai gratinare in forno a 200° gradi per 10 minuti circa. Servi subito.

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

Primo piatto gustoso e croccante, fatto con paccheri e carciofi e insaporito da una morbida salsiccia.