1/5 – Introduzione
I nidi di tagliatelle al forno sono sempre una buona idea se si vuole preparare un primo piatto per la domenica. Esso oltre ad essere sfizioso è anche velocissimo da preparare, rispetto alla solita pasta tradizionale al forno. Inoltre, siccome i nidi di tagliatelle vengono messi interi ed a crudo si possono servire solidamente sollevando ognuno di essi. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare i nidi di tagliatelle farciti al forno.
2/5 Occorrente
- Latte
- Farina
- Burro
- Olio extravergine di oliva
- Noce moscata
- Cipolla
- Sedano
- Carota
- Aglio
- Concentrato di pomodoro
- Passata di pomodoro
- Carne macinata
- Parmigiano
- Sottilette
- Mozzarella
- Prosciutto cotto
- Nidi di tagliatelle
3/5 – Preparazione ragù
Bisogna tritare le verdure (cipolla, aglio, sedano e carota) per il soffritto. Successivamente si devono mettere in un tegame con il burro e l’olio sufficiente. Poi, bisogna far soffriggere il tutto per qualche minuto. A questo punto si deve aggiungere la carne macinata, sgranandola. Quindi si fa rosolare e si spolverizza con la noce moscata. Infine, si versa del vino e si lascia sfumare. In seguito bisogna sciogliere l’estratto di pomodoro in un bicchiere di acqua calda e si unisce alla carne. Adesso si versa la passata di pomodoro, si aggiunge una foglia di alloro piegata in due e si lascia cuocere per circa mezzora.
4/5 – Preparazione besciamella
Per la preparazione della besciamella la prima cosa da fare è quella di sciogliere il burro. Successivamente si deve versare la farina e mescolare accuratamente. Insomma si deve fare in modo che essa venga incorporata perfettamente. Adesso è giunto il momento di aggiungere il latte. Bisogna versarlo poco alla volta e man mano che si aggiunge bisogna mescolarlo utilizzando un cucchiaio di legno. In seguito bisogna aggiungere una bella spolverata di noce moscata; poi, si deve continuare a mescolare per far addensare perfettamente il tutto. Per portare a termine questa operazione bastano pochi minuti.
5/5 – Cottura nidi
A questo punto bisogna preparare una teglia da forno abbastanza capiente. Poi, si deve accendere il forno a 200°C. Dopo aver “sporcato” la teglia con un po’ di besciamella e di ragù si devono posizionare i nidi di tagliatella. Essi vanno farciti con sottilette, mozzarella e prosciutto crudo. Successivamente si deve spolverizzare ciascun nido con del formaggio grattugiato. In seguito si deve versare la besciamella sui nidi e coprire il tutto con abbondante ragù. Infine, si deve coprire la teglia con l’alluminio per correre il rischio che la pasta si asciughi troppo. Il tutto va cotto per circa 45 minuti; 5 minuti prima di sfornare bisogna togliere l’alluminio per far gratinare leggermente i nidi di tagliatelle. Dopo aver sfornato è opportuno lasciar riposare una decina di minuti.