Muffin golosi ai semi di papavero

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffin golosi ai semi di papavero


    invia tramite email stampa la lista

    Una merenda salata sfiziosa grazie a questi muffin golosi ai semi di papavero, da abbinare a un buon vino, perfetto un rosso Bosco Eliceo. La ricetta prevede il prosciutto cotto, ma se vi piacciono i sapori forti, potete anche sostituirlo con 100 g di pancetta affumicata, sempre tagliata a dadini.

    Preparazione

    1) Fate fondere 100 g di burro a fuoco lento, una volta sciolto trasferitelo in una ciotola e aggiungete anche 300 g di farina setacciata, 1 dl di latte e 15 g di lievito in polvere.

    2) Mescolate il composto molto lentamente, aggiungete 2 uova, 80 g di ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe nero e amalgamate. Tagliate a dadini 80 g di prosciutto cotto in un'unica fetta e incorporate anch'esso al composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

    3) Spennellate di burro le cavità di uno stampo per muffin, infarinatele con un po' di farina e versate il composto in ogni cavità (fino a 2/3), spolverizzate una manciata di semi di papavero su ogni muffin, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° C e fate cuocere per 25 minuti.

    4) Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire i muffin, sformateli e serviteli.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata