muffin-golosi-ai-semi-di-papavero ricetta

Muffin golosi ai semi di papavero

  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin golosi ai semi di papavero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    In cerca di stuzzichini per una merenda salata sfiziosa, un aperitivo o un picnic? Provate questi muffin golosi ai semi di papavero da abbinare a un buon vino. La nostra ricetta prevede tra gli ingredienti il prosciutto cotto, ma se vi piacciono i sapori decisi, potete anche sostituirlo con 100 g di pancetta, sempre tagliata a dadini.

    Preparazione

    1) Fate fondere 100 g di burro a fuoco lento, una volta sciolto trasferitelo in una ciotola e aggiungete anche 300 g di farina setacciata, 1 dl di latte e 15 g di lievito in polvere.

    2) Mescolate il composto molto lentamente, aggiungete 2 uova, 80 g di ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe nero e amalgamate. Tagliate a dadini 80 g di prosciutto cotto in un'unica fetta e incorporate anch'esso al composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

    3) Spennellate di burro le cavità di uno stampo per muffin, infarinatele con un po' di farina e versate il composto in ogni cavità (fino a 2/3), spolverizzate una manciata di semi di papavero su ogni muffin, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° C e fate cuocere per 25 minuti.

    4) Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire i muffin golosi ai semi di papavero sformateli e serviteli anche freddi. Si sposano alla perfezione con i salumi come con i formaggi, sia giovani che stagionati. L'idea in più? Accompagnateli in tavola con una deliziosa mousse di prosciutto cotto.

    Riproduzione riservata