• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

In cerca di stuzzichini per una merenda salata sfiziosa, un aperitivo o un picnic? Provate questi muffin golosi ai semi di papavero da abbinare a un buon vino. La nostra ricetta prevede tra gli ingredienti il prosciutto cotto, ma se vi piacciono i sapori decisi, potete anche sostituirlo con 100 g di pancetta, sempre tagliata a dadini.

Preparazione

1) Fate fondere 100 g di burro a fuoco lento, una volta sciolto trasferitelo in una ciotola e aggiungete anche 300 g di farina setacciata, 1 dl di latte e 15 g di lievito in polvere.

2) Mescolate il composto molto lentamente, aggiungete 2 uova, 80 g di ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe nero e amalgamate. Tagliate a dadini 80 g di prosciutto cotto in un’unica fetta e incorporate anch’esso al composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

3) Spennellate di burro le cavità di uno stampo per muffin, infarinatele con un po’ di farina e versate il composto in ogni cavità (fino a 2/3), spolverizzate una manciata di semi di papavero su ogni muffin, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° C e fate cuocere per 25 minuti.

4) Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire i muffin golosi ai semi di papavero sformateli e serviteli anche freddi. Si sposano alla perfezione con i salumi come con i formaggi, sia giovani che stagionati. L’idea in più? Accompagnateli in tavola con una deliziosa mousse di prosciutto cotto.