1/5 – Introduzione

Consumare la frutta specie in estate fa molto bene alla salute in quanto ricca di vitamine, fibre e soprattutto idratante per l’organismo. Per questo motivo se vi piace preparare in casa in modo rapido e semplice dei dolci in grado di deliziare il palato di grandi e bambini, potete optare per dei muffin alle fragole e yogurt. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Limone 1
  • Fragole 200 gr.
  • Yogurt 250 ml.
  • Zucchero 120 gr.
  • Lievito per dolci
  • Farina 200 gr.
  • Uova 2

3/5 – Grattugiare la buccia del limone

Se dunque intendete servire a colazione ai vostri bambini dei muffin, non c’è niente di meglio che prepararli in casa seguendo le istruzioni che troverete in modo dettagliato nella presente guida. Per iniziare prendete un limone intero e dopo averlo accuratamente lavato, grattugiate la buccia fino ad ottenere delle piccole scaglie, evitando però di asportare anche la parte bianca piuttosto amarognola. Una volta ottenuto un buon quantitativo mettetelo da parte, e dedicatevi alla preparazione del composto base.

4/5 – Mescolare gli ingredienti

A questo punto prendete una terrina e all’interno versate dello zucchero, e poi aggiungete le uova mescolando con un frustino elettrico oppure di tipo manuale. Durante questa fase gradualmente mettete anche dello yogurt bianco girando di continuo, soprattutto quando subito dopo aggiungete la farina che potrebbe generare dei grumi. Fatto ciò, nel composto inserite anche del lievito per dolci e versate dell’olio di oliva oltre che la buccia di limone in precedenza grattugiata. Alla fine aggiustate il tutto con un po’ di sale, ed eventualmente con un pizzico di vanillina. Anche in questo caso curate particolarmente l’amalgama di tutti gli ingredienti in modo da ottenere una sorta di mousse. A questo punto vi rinviamo al passo successivo, per scoprire come completare la preparazione dei muffin.

5/5 – Aggiungere le fragole

Adesso il lavoro consiste nel lavare e pulire le fragole, asciugarle in un canovaccio e tagliarle a piccoli pezzetti. Fatto ciò, potete amalgamarle al composto a base di yogurt, dopodichè girate per rendere il tutto omogeneo. Adesso prendete delle formine per dolci, e versateci quasi fino all’orlo l’impasto dopodichè attendete che cresca. Trascorsa circa un’ora, i muffin potete infornarli nel forno preriscaldato a 180 gradi circa, facendoli cuocere per trenta minuti. Alla fine sfornateli e serviteli tiepidi ai vostri bambini insieme ad una tazza di latte. A margine di questa guida va sottolineato che per ottimizzare maggiormente il gusto invece dello yogurt bianco, potete optare direttamente per quello alla fragola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili