Ingredienti
-
140 gr
-
70 gr
olive nere
-
70 gr
olive verdi
-
60 gr
-
1
-
1 cucchiaio
-
0.5 cucchiaino
-
0.5 dl
-
0.5 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Setacciate 130 g di farina con il lievito, un pizzico di sale e di pepe, raccogliendo il tutto in una grande ciotola. Snocciolate le olive verdi e nere con l’apposito attrezzo e tagliatele a rondelle.
2) Mescolate alla farina il grana, fate la fontana e nel centro riunite l’uovo, l’olio, lo yogurt e il concentrato di pomodoro: amalgamate gli ingredienti con una forchetta, quindi cominciate a incorporare prima la farina più vicina al centro e poi man mano la rimanente; lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine aggiungete le olive e mescolate con cura.
3) Spennellate di burro le 6 cavità di uno stampo per muffin, infarinatele con la farina rimasta e scuotete quella in eccesso. Distribuite il composto in ogni cavità, colmandole fino a 2/3, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° C e cuocete per circa 25 minuti.
4) Togliete la placca dal forno, lasciate intiepidire leggermente i muffin al pomodoro e olive, sformateli e serviteli. Se volete offrirli come stuzzichini da aperitivo, disponete il composto in una teglia unica a bordi bassi e cuocete in forno per 30-40 minuti. Tagliate a quadrotti e servite su stuzzicadenti.