Idee in cucina

Muffin al pomodoro e olive

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffin al pomodoro e olive


    invia tramite email stampa la lista

    1) Setacciate 130 g di farina con il lievito, un pizzico di sale e di pepe, raccogliendo il tutto in una grande ciotola. Snocciolate le olive verdi e nere con l'apposito attrezzo e tagliatele a rondelle.

    2) Mescolate alla farina il grana, fate la fontana e nel centro riunite l'uovo, l'olio, lo yogurt e il concentrato di pomodoro: amalgamate gli ingredienti con una forchetta, quindi cominciate a incorporare prima la farina più vicina al centro e poi man mano la rimanente; lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine aggiungete le olive e mescolate con cura.

    3) Spennellate di burro le 6 cavità di uno stampo per muffin, infarinatele con la farina rimasta e scuotete quella in eccesso. Distribuite il composto in ogni cavità, colmandole fino a 2/3, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° C e cuocete per circa 25 minuti.

    4) Togliete la placca dal forno, lasciate intiepidire leggermente i muffin al pomodoro e olive, sformateli e serviteli. Se volete offrirli come stuzzichini da aperitivo, disponete il composto in una teglia unica a bordi bassi e cuocete in forno per 30-40 minuti. Tagliate a quadrotti e servite su stuzzicadenti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata