1/6 – Introduzione
Una gustosa ricetta per tutti coloro i quali non resistono al gusto del cioccolato bianco e del lampone, sicuramente è il Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone! Il muffin è una raffinata prelibatezza ideale per concludere una cena romantica o per un’occasione speciale, ma anche per coccolarci vicino ad un caminetto e creare questo squisito dessert dal cuore tenero, è molto semplice, seppur bisogna avere alcune accortezze per avere un muffin soffice ed aromatico che nasconde all’interno un cremoso e fresco lampone. Andremo quindi a preparare un muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone, una vera prelibatezza da spolverizzare con zucchero a velo o cacao e accompagnare con frutti rossi freschi.
2/6 Occorrente
- 150 gr cioccolato bianco
- 380 gr farina
- 250 gr lamponi
- 150 gr zucchero
- 180 gr burro
- 2 bustine di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 ml latte intero
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia
3/6 – Preparare il muffin
In modo da avere degli squisiti muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone è essenziale avere le uova e il baccello di vaniglia freschi. Prendiamo quindi un recipiente e setacciamo la farina al quale poi aggiungeremo le uova, il burro precedentemente sciolto, il latte, il cucchiaino di bicarbonato e 130 gr di zucchero. Prendiamo poi il cioccolato bianco e lasciamolo sciogliere a bagnomaria insieme al baccello di vaniglia. Quindi, uniamo il cioccolato con il composto di prima e iniziamo a mescolare finché il tutto non risulti un composto perfettamente omogeneo.
4/6 – Preparare il ripieno
Nel frattempo che lasciamo riposare per 15 minuti l’impasto, prendiamo i lamponi e dopo averli lavati li tagliamo a pezzetti molto piccoli. Quindi prendiamo un pentolino e lasciamo amalgamare i lamponi con 20 gr di zucchero. Dopo aver creato un composto molto omogeneo, lo versiamo in una formina per ghiaccio (facendo attenzione a rispettarne i bordi) e mettiamo il tutto nel congelatore per circa 60 minuti. Ovviamente, il numero di cubetti di ghiaccio che andremo a creare, deve essere uguale al numero di muffin che creeremo in quanto per ogni muffin ci dovrà essere un cubetto.
5/6 – Cottura dei Muffin
Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto precedentemente preparato e lo versiamo in una forma per muffin: sopo aver versato il composto, sopra ogni formina inseriamo un cubetto di ghiaccio ai lamponi e ricopriamo con un altro cucchiaio di impasto. Mettiamo quindi a cuocere i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 18-20 minuti (se forno ventilato a 160° per 8-10 minuti). Una volta cotti, sfornate e attendete pochi minuti, quindi mettete i muffin in un piatto da portata. Spolverizzate ciascun muffin con zucchero a velo o cacao, accompagnateli con frutti rossi e gustateli in compagnia!
6/6 Consigli
- Prima di scongelare i cubetti di ghiaccio ai lamponi, assicuratevi che siano ben congelati.