Idee in cucina

Mousse di sedano bianco al vapore

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mousse di sedano bianco al vapore


    invia tramite email stampa la lista
    Mousse di sedano bianco al vapore
    La trovi anche su:

    - Pulisci il sedano, lavalo, conserva al fresco le foglie più tenere e taglia i gambi a pezzetti. Bagnali con il succo di limone e poi cuocili in acqua bollente salata per circa 15 minuti, finché saranno teneri. Sgocciolali. Tieni da parte qualche pezzetto di sedano che servirà per la guarnizione finale e frulla tutto il resto. Trasferisci la purea in un colino e falla sgocciolare per almeno 20 minuti schiacciandola con il dorso del cucchiaio.

    - Stendi il composto di sedano in padella e fallo asciugare a fuoco lento, mescolando finché tutta l'acqua sarà evaporata. Dopo, versa la maizena in una piccola casseruola, mettila sul fuoco e incorpora a poco a poco il latte: mescola energicamente fino a quando ottieni una salsa densa.

    - Incorpora la salsa alla purea di sedano intiepidita. Aggiungi l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato e il sale. Distribuisci il composto in 4 ciotoline resistenti al calore e cuocile a bagnomaria, in forno, a 180° per 15 o 20 minuti circa. Infilza uno stecchino al centro per verificare la cottura.

    - Taglia a cubetti i pezzetti di sedano rimasti e trita le foglie. Ricava dal pane dei bastoncini e tostali per pochi istanti in forno. Servi le mousse nelle ciotoline con i cubetti e il trito di sedano, e con i bastoncini di pane.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata