Ingredienti
-
300 gr
-
3.5 dl
-
70 gr
-
40 gr
-
1
-
1
-
q.b.
-
2 fette
Preparazione
– Pulisci il sedano, lavalo, conserva al fresco le foglie più tenere e taglia i gambi a pezzetti. Bagnali con il succo di limone e poi cuocili in acqua bollente salata per circa 15 minuti, finché saranno teneri. Sgocciolali. Tieni da parte qualche pezzetto di sedano che servirà per la guarnizione finale e frulla tutto il resto. Trasferisci la purea in un colino e falla sgocciolare per almeno 20 minuti schiacciandola con il dorso del cucchiaio.
– Stendi il composto di sedano in padella e fallo asciugare a fuoco lento, mescolando finché tutta l’acqua sarà evaporata. Dopo, versa la maizena in una piccola casseruola, mettila sul fuoco e incorpora a poco a poco il latte: mescola energicamente fino a quando ottieni una salsa densa.
– Incorpora la salsa alla purea di sedano intiepidita. Aggiungi l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato e il sale. Distribuisci il composto in 4 ciotoline resistenti al calore e cuocile a bagnomaria, in forno, a 180° per 15 o 20 minuti circa. Infilza uno stecchino al centro per verificare la cottura.
– Taglia a cubetti i pezzetti di sedano rimasti e trita le foglie. Ricava dal pane dei bastoncini e tostali per pochi istanti in forno. Servi le mousse nelle ciotoline con i cubetti e il trito di sedano, e con i bastoncini di pane.