Moussaka di melanzane

Foto
5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Moussaka di melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    600 g di melanzane,
    300 g di pomodori sodi e maturi,
    150 g di cipolle,
    400 g di polpa di agnello macinata,
    80 g di formaggio di capra stagionato e grattugiato,
    1 uovo,
    1 ciuffo di timo,
    4 cucchiai di pane secco grattugiato,
    vino bianco,
    noce moscata,
    burro,
    cannella in polvere,
    olio extravergine d'oliva,
    sale, zucchero, pepe

    Come fare la moussaka di melanzane:

    - Affetta le melanzane, cospargile di sale grosso e falle spurgare per un'ora. Sbuccia le cipolle, affettale e falle appassire a fuoco dolce con un filo d'olio e, se serve, un po' d'acqua perché non si asciughino troppo.

    - Sbollenta i pomodori, spellali, elimina i semi e trita grossolanamente la polpa. Fai rosolare la carne in una casseruola con 2 cucchiai di olio, a fuoco alto e sempre mescolando, finché si asciuga bene.

    - Aggiungi alla carne i pomodori, un pizzico di zucchero e uno di noce moscata, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 bicchierino di vino e le cipolle stufate. Mescola bene, cuoci a fuoco basso per 15 minuti, regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e lascia raffreddare.

    - Incorpora 40 g di formaggio grattugiato, l'uovo, una spolverizzata di timo e 2 cucchiai di pangrattato. Sciacqua le melanzane, asciugale, friggile nell'olio caldo e sgocciolale. Imburra 4 stampini, spolverizzali con il pangrattato rimasto e riempili alternando melanzane, ragù e formaggio.

    - Cospargi l'ultimo strato della moussaka di melanzane con il pangrattato mescolato al formaggio e cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti. Servi con una spolverizzata di timo fresco.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata