Ingredienti
Preparazione
1) Trita finemente la pancetta con l’aglio pelato, sbuccia e affetta al velo la cipolla, lava le patate, pelale e tagliatele a metà.
2) Pulisci i broccoli separando le cimette, lavale e sbollentale in acqua salata per circa 5 minuti.
3) Sgocciolale con un mestolo forato e tritale.
4) Fai soffriggere in una casseruola il trito di pancetta con la metà del burro e la cipolla, mescolando fino a quando il grasso della pancetta si sarà sciolto.
5) Unisci la farina e lasciala rosolare, sempre mescolando, poi aggiungi i broccoli e lascia insaporire a recipiente coperto per 5 minuti.
6) Unisci le patate, aggiungete 1,2 l di acqua, regola di sale e pepe, porta velocemente a ebollizione, poi abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 minuti.
7) Sgocciola le patate, schiacciale con una forchetta e uniscile nuovamente alla minestra.
8) Aggiungi il riso, mescola e portalo a cottura, rigirando di tanto in tanto.
9) Prima di servire incorpora il burro rimasto e il formaggio grattugiato e spolverizza con una generosa macinata di pepe.
Minestra di riso e broccoli: leggero e nutriente
La minestra di riso e broccoli è una ricetta ideale per il periodo autunnale e invernale. I broccoli sono noti per le loro proprietà depurative e detox. Prepara in poche mosse questo piatto semplice dalle molteplici proprietà benefiche. Riscalderà le tue serate più fredde, offrendoti una dolce coccola.