• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Minestra di castagne e orzo

La trovi anche su:

La minestra di castagne e orzo è un ottimo primo piatto autunnale, ricco e genuino, ideale per riscaldare le giornate fredde. Tipico della cucina di montagna e delle regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta, sarà apprezzato da commensali provenienti da qualsiasi angolo del mondo. La zuppa si prepara con castagne secche, insaporite con orzo, erbe e patate.

Preparazione

1) Ammolla 120 g di castagne secche per 12 ore in acqua fredda. Poi elimina l’eventuale pellicina che le ricopre e lavale. Pulisci 1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla, tritali e metti il trito in una casseruola con 3 cucchiai di olio e 25 g di burro; rosolalo, unisci il brodo e fallo bollire.

2) Lava 100 g di orzo perlato sotto l’acqua corrente e scolalo; pulisci, lava e trita grossolanamente anche 150 g di bietole. Versa l’orzo, le castagne e 300 g di patate sbucciate e tagliate a tocchettini in 1,5 l di brodo di carne, abbassa la fiamma e continua la cottura per 30 minuti a casseruola coperta.

3) Trascorso il tempo indicato, aggiungi alla minestra di castagne e orzo le bietole, regola di sale e continua la cottura per altri 20-25 minuti.