

Minestra con fiori di zucca e patate
1/5 – Introduzione
La minestra con fiori di zucca e patate è un piatto abbastanza gustoso ed allo stesso tempo genuino. Questa minestra è un ottimo comfort food nelle giornate calde. La ricetta è molto facile da realizzare ed ha tempi di cottura medi. Poi, accompagnata con i crostini di pane diventa deliziosa. Inoltre, è una buona soluzione per valorizzare al meglio alcune verdure che la natura offre. Leggendo questo breve tutorial si possono avere consigli e informazioni su come preparare la minestra con fiori di zucca e patate. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per ottenere un ottimo risultato.
2/5 Occorrente
- Patate
- Zucchine
- Fior di zucca
- Cipolla
- Origano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Pomodori
- Ciotola
- Pentola
3/5 – Preparazione ingredienti
Per la preparazione di questa ricetta la prima cosa da fare è quella di pulire le patate e tagliarle a dadini abbastanza grossi. Questa operazione va eseguita con particolare attenzione. Successivamente bisogna lavare e spuntare le zucchine; esse si devono dividere a metà e tagliare a pezzi. In seguito bisogna pulire i fiori di zucca. Questi ultimi vanno privati sia del gambo che del pistillo interno e poi lavati. A questo punto bisogna dividerli a metà ed affettarli a pezzetti non troppo piccoli. Infine, si devono riunire gli ingredienti in una pentola con l’olio e farli insaporire. Questa operazione va fatta a fuoco lento e deve durare qualche minuto.
4/5 – Preparazione brodo
Ora è il momento di preparare il brodo vegetale. Bisogna sbucciare ed affettare finemente la cipolla fresca. In seguito si deve versare in una ciotola dell’acqua calda e mettere all’interno dei pomodori. In questo modo essi si possono spellare abbastanza facilmente. Successivamente in una pentola con i bordi alti bisogna versare l’olio d’oliva; poi, si lascia soffriggere per pochissimi minuti la cipolla a fiamma bassa. A questo punto bisogna aggiungere i pomodori che sono stati preparati precedentemente. In seguito si insaporisce il tutto con il sale e si aggiungono le patate e le zucchine; poi, bisogna coprire il tutto con l’acqua.
5/5 – Completamento ricetta
Adesso bisogna coprire la pentola con il coperchio e si lascia cuocere per circa 20/25 minuti a fuoco medio. Quando mancano 5 minuti dalla fine della cottura si deve togliere il coperchio. Quindi bisogna aggiungere agli altri ingredienti anche i fiori di zucca. Poi, si lascia cuocere ulteriormente fino a quando le zucchine e le patate non si sono cotte. Nel frattempo se occorre si può aggiungere dell’acqua per far completare la cottura. Infine, si può scegliere di insaporire il tutto con l’origano. A questo punto la minestra estiva con fior di zucca e patate è pronta per essere servita e mangiata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili
Vedi anche











