1/6 – Introduzione

Se volete mangiare sano, non basta di certo selezionare gli alimenti meno grassi e pesanti, ma è fondamentale fare attenzione ai metodi di cottura adeguati. La cucina sana ed equilibrata infatti, è legata sicuramente al consumo di cibi leggeri e salutari, ma anche alla scelta dei migliori metodi per cucinare sano e leggero non solo per eliminare la presenza di grassi, ma anche per evitare l’alterazione dei sapori e ridurre al minimo la perdita di ogni proprietà nutritiva.

2/6 – Cottura a vapore

Tra i vari metodi di cottura più adeguati per mantenere una dieta sana e leggera, non può mancare la cottura a vapore. La cottura a vapore mantiene il giusto valore nutrizionale, ed è perfetta per cuocere le verdure alla perfezione, lasciandole ricche di proprietà e croccanti. Perfetta anche per la cottura del pesce o per alcuni tipi di carne bianca. SI tratta di una cottura antica che avviene utilizzando un apposito cestello di acciaio o di bambù bucherellato, da posizionare sopra una pentola piena d’acqua bollente. Grazie alla presenza dei fori nel cestello, i vapori dell’acqua all’interno della pentola sono in grado di cuocere ogni cibo in maniera sana e leggera.

3/6 – Cottura alla griglia

La cottura alla griglia resta uno dei metodi di cottura più sani e più gustosi. L’alta temperatura regala al cibo quel profumo e quel sapore di affumicato, rendendo leggero e sano ogni alimento. Carne, verdure, pesce cotti alla griglia sono perfetti per una dieta leggerissima. Per una cottura ottimale, fate attenzione a non far scottare troppo il cibo, perché potrebbe bruciarsi nel giro di poco tempo e diventare tossico e pericoloso per la salute. Cuocete dunque il cibo sulla griglia con attenzione, girandolo di tanto in tanto con una pinza adatta.

4/6 – Cottura al forno

La cottura al forno è una delle più lunghe, ma è ideale per chi vuole cuocere il cibo in maniera omogenea e leggera, mantenendo ogni singolo gusto del cibo. È possibile cuocere in forno qualsiasi tipo di carne, di pesce o di verdura, rendendo ogni parte grassa molto più leggera, grazie alle alte temperature. È consigliato sempre cuocere a temperature medie per non perdere le proprietà degli alimenti quindi non superare i 200°.

5/6 – Cottura in acqua bollente

La cottura in acqua bollente o bollitura, è uno dei metodi più semplici e sani per cuocere qualsiasi alimento. La bollitura a differenza delle altre cotture a causa delle elevate temperature, ha pero’ il difetto di non trattenere le proprietà di molti alimenti, soprattutto delle verdure, quindi è più adatta per la cottura di carni magre. Per la bollitura occorre una pentola di grandi dimensioni e dell’acqua da salare al momento opportuno.

6/6 – Cottura al microonde

Alleato di chi segue una dieta ferrea e sana, il forno a microonde è ideale per una cottura del cibo leggera e salutare. La cottura al microonde è simile a quella a vapore e quella al forno, perché mantiene inalterate le proprietà del cibo e cuoce senza rendere ogni alimento poco gustoso. Per cuocere al microonde, potete utilizzare le teglie specifiche in silicone e bagnare leggermente ogni alimento prima di cuocerlo, per evitare che si asciughi troppo.