Ingredienti
-
600 gr
-
200 gr
-
1
-
q.b.
paprika dolce
-
1 rametto
-
12
pomodorino
-
5 spicchio
-
q.b.
insalata mista
-
q.b.
-
q.b.
Ecco un curioso abbinamento mare terra che non ti aspetteresti: merluzzo alla paprika e limone, è un secondo piatto di pesce e carne, dove si incontrano filetti di merluzzo e salsiccia piccante. Il risultato è un tripudio di profumi e sapori magistrale.
Scalda la salsiccia. Sciacqua 1 rametto di timo, asciugalo tamponandolo con carta assorbente da cucina e ricava le foglioline. Scalda un’ampia padella antiaderente senza grassi, disponici 200 g di salsiccia piccante, spellata e tagliata a fettine sottili, con le foglioline di timo preparate e rosolala a fuoco medio-alto per 4-5 minuti, girando le fettine a metà cottura, poi mettile da parte. Intanto, schiaccia 5 spicchi d’aglio e spellali, lava e asciuga 10-12 pomodorini ciliegia e le insalatine miste.
Cuoci il pesce. Fodera una teglia con un foglio di carta da forno, disponici 600 g di filetti di merluzzo o altro pesce bianco, spolverizzali con 1 pizzico abbondante di paprika e di pepe pestato grossolanamanete nel mortaio. Sala e cospargi con metà della scorza di 1 limone non trattato grattugiata. Disponi i pomodorini e gli spicchi d’aglio tutt’intorno ai filetti e irrora con un filo di olio.
Completa. Cuoci a in forno già caldo a 200°C per circa 8-10 minuti. Estrai la teglia dal forno, lasciandolo acceso. Distribuisci sui filetti di pesce le fettine di salsiccia preparate e grattugiaci sopra la scorzetta di limone rimasta.
Servi. Rimetti in forno e prosegui la cottura per altri 5 minuti (il pesce dovrà risultare opaco all’esterno e lucente all’interno) e servi su piatto da portata.