• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Una meringata rivisitata, con l’aggiunto del frutto autunnale per eccellenza, simile a un  monte imbiancato è ideale da servire come dolce nel menù di Natale. La meringata con marrons glacès e crema alle castagne è facile da preparare, la cottura al forno ne garantisce la friabilità e la crema la rende soffice al suo interno, una vera delizia.


Monta gli albumi. Sbatti a bagnomaria circa 4 albumi con 230 g di zucchero a velo setacciato, finché risulteranno ben montati e il composto sarà denso, cremoso e lucido. 


Fai i dischi. Versa la meringa nella tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Fai 3 spirali dello spessore di 1,2 cm sulla placca foderata con carta da forno. Inforna a 100 °C per circa 2 ore.


Prepara la farcia. Monta 400 g di panna fredda e zucchera i 2/3 con lo zucchero a velo rimasto. Amalgama 200 g di crema pasticcera già pronta al limone con 200 g di crema di castagne e incorpora la panna non zuccherata. 


Componi la torta. Sistema un disco di meringa in un piatto e spalmalo con metà della crema. Appoggia sopra il secondo disco, spalmalo di crema e copri con il terzo disco. 


Completa e servi. Per decorare tutta la superficie e i bordi della torta, disegna ciuffetti soffici con la panna montata rimasta, aiutandoti con la tasca da pasticciere con bocchetta dentellata. Spolverizza leggermente tutto il dessert con la polvere di cacao, passandola attraverso un setaccio a maglie fini, e aggiungi lungo i bordi e al centro i marrons glacés.