1/6 – Introduzione

L’alimentazione vegana riscuote sempre più consensi e in molte famiglie si festeggia la Pasqua, realizzando menù ricchi di gusto. La scelta è ampia e per questa occasione è possibile preparare svariati piatti. Per cominciare si possono proporre degli antipasti caratterizzati da un pizzico di esotismo, ad esempio, i pomodori ripieni insaporiti dal gusto dell’aceto di mele e l’insalata russa preparata con una maionese di tofu, per poi aprire in bellezza il pranzo con delle lasagne a tema e un secondo gustoso. Infine un dolce squisito chiuderà questo Menù di Pasqua vegano.

2/6 – Insalata russa vegana

Se si vogliono sorprendere i propri invitati con un Menù di Pasqua vegano speciale, si può presentare come antipasto un’insalata russa vegana. La preparazione è molto semplice e richiede degli ingredienti vegetali. Le verdure da usare sono piselli, carote e patate tagliate a dadini. Mentre il tofu mescolato con l’aceto di mele e l’olio, sono gli alimenti per preparare la maionese. Una volta cotti gli ortaggi e i legumi, si scolano e si fanno raffreddare. Dopodiché, si versa tutto in una ciotola mescolandolo con la salsina di tofù.

3/6 – Pomodori ripieni di quinoa vegani

Un altro antipasto per rendere perfetto il Menù di Pasqua vegano sono i pomodori di quinoa. Per farli è necessario lavare la quinoa sotto l’acqua corrente, muovendo i grani con le mani. Poi si mette in uno scolapasta con dell’acqua e si lascia cuocere con il coperchio per dodici minuti. Quando i grani sono ben gonfi, la quinoa risulta cotta. Dopo lavare i pomodori, asciugarli e togliere via le calotte. Prelevare delicatamente tutta la polpa, i semi e lasciarli sgocciolare in uno scolapasta per dieci minuti. In seguito sbucciare il cetriolo, la cipolla, la carota e tagliarli a cubetti. Riunire le verdurine e mischiarle con la quinoa, il sale e le erbe aromatiche. Per finire riempire i pomodori con il composto e aggiungere sopra un filo d’olio.

4/6 – Lasagne vegane al pesto

I primi sono il piatti che non devono mai mancare nel Menù di Pasqua vegano. Quelli che riscuotono più successo sono le lasagne. Per questa ricetta si devono usare delle sfoglie di semola di grano duro. Per condirle, un pesto fatto con delle zucchine, basilico e pinoli. Invece la besciamella andrà fatta con il latte di soia, l’olio di mais e la farina. Finito ciò, si copre il fondo di una pirofila con un terzo della pasta e con un po’ di pesto e besciamella. Coprire di nuovo con le sfoglie e il resto degli ingredienti, fino a esaurirli. Terminare con uno strato di besciamella vegana e mettere in forno.

5/6 – Zucchine ripiene vegane

Anche nel Menù di Pasqua vegano non possono mancare i secondi. Pertanto, per questo insieme di piatti si possono abbinare delle zucchine ripiene. La ricetta è facilissima da eseguire e non prende molto tempo. Per prima cosa occorre procurarsi delle zucchine tonde. Queste vanno svuotate e sbollentate a parte. Mentre la polpa va mescolata con dei pomodori secchi, pangrattato integrale, cipolla tritata e olive. Fatto il ripieno si inserisce all’interno delle scodelline di zucchine. Dopo si trasferiscono sulla placca foderata con carta da forno e si cuociono a 180° C per 40 minuti.

6/6 – Panna cotta vegana allo zafferano

Per concludere il Menù di Pasqua in modo speciale, si può preparare una panna cotta vegana allo zafferano. Questo è un dolce al cucchiaio leggero e delizioso. Per farlo si porta ad ebollizione del latte di soia miscelato con dello zucchero e zafferano. Si unisce l’agar agar in polvere e si mescola tutto per circa un minuto. Infine, si trasferisce il composto in stampini di alluminio, lasciandolo raffreddare in frigorifero. Ecco un Menù di Pasqua vegano.