Ingredienti
-
4
-
80 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Mazzetti di patate al forno con prosciutto
Preparazione
1) Lavate le patate, sbucciatele, sciacquatele ancora sotto l’acqua e asciugatele; tagliatele a bastoncini di circa un cm di spessore e sistemateli su una placca coperta con un foglio di carta da forno.
2) Salate e pepate le patate, irrorate con un abbondante giro di olio, unite i rametti di timo, mescolate per distribuire in modo uniforme il condimento e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti, girando le patate un paio di volte delicatamente per non romperle.
3) Quando i bastoncini di patate saranno già ben dorati, estraete la placca dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, raccoglieteli in mazzetti, includendo anche un rametto di timo; fasciate ogni mazzetto con una fettina di prosciutto, poi sistemateli nuovamente sulla placca e rimetteteli in forno per altri 10 minuti, o fino a quando le patate cominciano ad abbrustolirsi e il prosciutto diventa croccante.
Se per voi è più comodo, potete preparare questo contorno con mezza giornata circa di anticipo (non di più, perché altrimenti le patate iniziano a fermentare): infornate le patate per 30 minuti come indicato in precedenza, all’ultimo momento fate i mazzetti con il prosciutto e completate la cottura.