Mazzetti di patate al forno con prosciutto

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mazzetti di patate al forno con prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Mazzetti di patate al forno con prosciutto
    La trovi anche su:

    Se per voi è più comodo, potete preparare questo contorno con mezza giornata circa di anticipo (non di più, perché altrimenti le patate iniziano a fermentare): infornate le patate per 30 minuti come indicato in precedenza, all'ultimo momento fate i mazzetti con il prosciutto e completate la cottura.

    1) Lavate le patate, sbucciatele, sciacquatele ancora sotto l'acqua e asciugatele; tagliatele a bastoncini di circa un cm di spessore e sistemateli su una placca coperta con un foglio di carta da forno.

    2) Salate e pepate le patate, irrorate con un abbondante giro di olio, unite i rametti di timo, mescolate per distribuire in modo uniforme il condimento e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti, girando le patate un paio di volte delicatamente per non romperle.

    3) Quando i bastoncini di patate saranno già ben dorati, estraete la placca dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, raccoglieteli in mazzetti, includendo anche un rametto di timo; fasciate ogni mazzetto con una fettina di prosciutto, poi sistemateli nuovamente sulla placca e rimetteteli in forno per altri 10 minuti, o fino a quando le patate cominciano ad abbrustolirsi e il prosciutto diventa croccante.

    Riproduzione riservata