• Procedura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

250 g di amaretti morbidi –
2 dl di panna fresca –
80 g di cioccolato fondente –
3 uova –
30 g di cioccolato al latte –
40 g di burro –
una tazzina di caffè forte –
2 cucchiai di cacao amaro –
un pizzico di sale

1) Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con 20 g di burro. Quando è fluido, scaldate il caffè e versatelo nel cioccolato.
2) Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i primi al composto, uno alla volta e amalgamandoli bene. Montate gli albumi a neve soda con il sale e uniteli alla crema, mescolando delicatamente per non smontarli.
3) Sminuzzate gli amaretti, unitevi la panna montata e dividete il composto in due parti. Versatene una in uno stampo da plum cake imburrato di 25 cm di lunghezza e tenetelo in freezer per circa 30 minuti. Estraetelo dal freezer, versate la crema al cioccolato e rimettete nel freezer per altri 30 minuti. Infine coprite con il resto della panna agli amaretti, sigillate lo stampo con un foglio di alluminio, quindi tenetelo in freezer per almeno un’ora. Prima di servirlo, tenete il dolce in frigorifero per 2 ore. Sformate la mattonella, guarnitela con il cioccolato al latte a scagliette e infine spolverizzate con il cacao e decoratela, se vi
piace, con chicchi di caffè.