Idee in cucina

Marmellata di pomodori rossi

4/5
  • Procedura 3 ore
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Marmellata di pomodori rossi


    invia tramite email stampa la lista

    Bastano solo 3 ingredienti per preparare 6-7 vasetti da 250 ml di deliziosa marmellata di pomodori rossi. Una confettura estiva super originale da gustare lungo tutto l'autunno come antipasto sfizioso o in accompagnamento a secondi di carne e pesce. Leggi la semplice ricetta oppure clicca qui per dare un'occhiata anche la ricetta con i pomodori verdi.

    Preparazione

    Preparate i pomodori. Lavate 3 kg di pomodori tipo San Marzano maturi e molto polposi, tagliateli a metà, metteteli in una casseruola con 1/2 cucchiaino di sale e cuoceteli per circa 20 minuti a fuoco basso. Spegnete, lasciate intiepidire poi passate i pomodori al passaverdure, per eliminare bucce e semi. Se non lo avete, prima incideteli con un taglio a croce, immergeteli in acqua bollente per circa 1/2 minuto, spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e quindi cuoceteli per 30 minuti, poi passateli al mixer o con un frullatore a immersione. 

    Cuocete il passato. Pesate il passato di pomodoro, dovreste averne 1600-1800 g; raccoglietelo in una casseruola di acciaio a fondo spesso o antiaderente e aggiungete zucchero semolato per circa metà del peso della verdura: in questo caso circa 800 o 900 g. 

    Completate. Portate il passato di pomodoro zuccherato a ebollizione, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, in modo che lo zucchero si sciolga perfettamente. Cuocete a fuoco dolce per 1 ora o finché la confettura si sarà addensata. Toglietela dal fuoco, distribuitela subito nei vasetti perfettamente puliti e copriteli con un telo pulito. 

    Sterilizzate. Quando la confettura di pomodori rossi sarà fredda, chiudete ermeticamente i vasetti con il coperchio e sterilizzatateli completamente immersi in acqua. Dovranno bollire per almeno 20 minuti. Fate riposare la marmellata per 1 mese prima di portarla in tavola. Riposta in un luogo fresco e asciutto si conserva per 4 mesi, una volta aperta mettetela in frigorifero e consumatela entro 2-3 giorni.


    Volete osare di più? Potete aromatizzare la vostra marmellata di pomodori maturi con poco liquore. Aggiungete in cottura 1 mela grattugiata, 1 bicchierino di rum e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Deliziosa!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata